• 22 Febbraio 2024
  •  

La 2^D della Scuola Media “Grazia Deledda” di Ozieri protagonista a “Monumenti Aperti”

2D Scuola Media Deledda Monumenti Aperti Ozieri
I ragazzi accompagnati dai professori Stefano Peralta e Maria Giovanna Marongiu hanno guidato i visitatori alla scoperta del Museo Archeologico “Alle Clarisse”.

OZIERI. Un’esperienza dall’alto valore formativo e culturale, è quella vissuta dalla classe 2^D della Scuola Media Grazia Deledda di Ozieri, durante la 27esima edizione di “Monumenti Aperti”. Evento andato in scena nell’ultimo fine settimana e nel quale i ragazzi hanno vestito i panni di guide turistiche all’interno del civico Museo Archeologico “Alle Clarisse”, dove hanno illustrato ai numerosi visitatori la ricca collezione di reperti presenti nelle diverse sale. I giovani studenti sono stati accompagnati e preparati dai professori Stefano Peralta e Maria Giovanna Marongiu insieme all’operatrice museale Maria Giovanna Deledda dell’Istituzione San Michele.

Leggi anche: A OZIERI RITORNA “MONUMENTI APERTI”: IN MOSTRA PER DUE GIORNI I TESORI DELLA CITTÀ

«L’edizione di quest’anno, la prima dopo la pandemia – evidenzia Deledda –, è stata sorprendentemente positiva in quanto al museo sono state registrate circa 360 visite. Ben distribuite tra sabato pomeriggio e domenica, abbiamo avuto presenze da tutta la Sardegna, in particolare dalle province di Sassari, Oristano e Cagliari. Soddisfacente è stata anche l’affluenza degli ozieresi. Diciamo che con quest’ultimo appuntamento di “Monumenti Aperti”, il museo archeologico di Ozieri ha ripreso il filo interrotto dal Covid, un fatto questo che ci fa ben sperare e guardare con più ottimismo al futuro».

«Per quanto riguarda il lavoro degli studenti – conclude l’operatrice dell’Istituzione San Michele – , non posso che essere soddisfatta per quello che è stato il loro impegno, svolto con precisione, grande senso di responsabilità ed educazione».

Parole di elogio sono state espresse anche dagli insegnanti Peralta e Marongiu che si sono complimentati con i ragazzi per aver partecipato con serietà, competenza ed entusiasmo all’importante manifestazione.

Gli studenti della 2^D che hanno preso parte a “Monumenti Aperti”: Noemi Pintore, Rachele Sarobba, Luigi Chessa, Matteo Mezzano, Chiara Angioni, Francesco Migliore, Elena Fenu, Emanuele Meledina, Greta Nurchis, Fabio Casula, Chiara Manai, Anna Sabattino, Maria Saudina Spanu, Luca Sanna, Maria Chiara Arcadu, Giada Palumbo, Riccardo Farina, Maria Chiara Aini.

Seconda Media Grazia Deledda Monumenti Aperti

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.