Le Stelle di Natale AIL tornano a Ozieri e Nughedu per sostenere la ricerca

L’iniziativa da oltre trent’anni raccoglie fondi per la lotta contro leucemie, linfomi e mieloma. Con un contributo di 15 euro sarà possibile finanziare la ricerca scientifica e l’assistenza ai pazienti ematologici. Nei due centri logudoresi i volontari dell’associazione saranno in piazza dal 6 all’8 dicembre.

OZIERI-NUGHEDU S.N. | 1° dicembre 2025. Anche quest’anno la speranza di un futuro libero dai tumori del sangue fiorisce nelle piazze italiane. A Ozieri e Nughedu San Nicolò torna il tradizionale appuntamento con le “Stelle di Natale” di AIL, l’Associazione Italiana contro Leucemie, Linfomi e Mieloma. L’iniziativa, che si svolgerà in tutta Italia nelle giornate del 5, 6, 7 e 8 dicembre, rappresenta un momento fondamentale per il sostegno alla ricerca scientifica e all’assistenza per i pazienti ematologici.
Nata da un’intuizione nel 1989, quando la Presidente dell’AIL di Reggio Calabria decise di vendere le prime 500 piantine per acquistare macchinari per l’ematologia locale, la campagna è cresciuta esponenzialmente. «L’idea fu riconosciuta e apprezzata e quattro anni più tardi scesero in piazza anche le altre Sezioni AIL», si legge nel comunicato dell’associazione. Un successo che ha trasformato una semplice pianta in un potente simbolo di solidarietà.
Oggi, i numeri raccontano una storia di grande generosità e impegno costante. Dal 1989 ad oggi sono state distribuite oltre 16,5 milioni di piantine, che hanno permesso di raccogliere più di 203,5 milioni di euro. Fondi preziosi che hanno alimentato il progresso della ricerca e potenziato servizi essenziali per i malati e le loro famiglie. «Un prezioso supporto per consentire alla ricerca di crescere e per offrire servizi migliori e sempre più capillari a pazienti e caregiver», sottolinea l’AIL.
Con un contributo minimo di 15 euro, chiunque potrà portare a casa una Stella di Natale e, al tempo stesso, offrire un aiuto concreto. I fondi raccolti saranno destinati a finanziare progetti di ricerca, a implementare le cure domiciliari, a sostenere le case AIL che accolgono i pazienti lontani da casa e a supportare i centri di ematologia sparsi sul territorio nazionale.
A Ozieri sarà possibile acquistare le Stelle di Natale il 6 dicembre, la mattina in piazza Garibaldi e la sera al teatro Fallaci, e nella mattinata del 7 dicembre in piazza Cantareddu. A Nughedu S.N. invece i volontari AIL saranno presenti in piazza Marconi nei pomeriggi del 6 e 7 e nella mattina dell’8.
Leggi le altre notizie su Logudorolive.it









