• 19 Ottobre 2021
  •  

Michele Zappia nuovo comandante dei Vigili del Fuoco di Cagliari

Cambio al vertice del Comando dei Vigili del Fuoco di Cagliari con l’insediamento nella giornata odierna del nuovo Comandante Michele Zappia. Sostituisce Francesco Orrù chiamato a guidare il comando di Perugia. L’ing. Michele Zappia, nato a Benestare (RC) il 21 ottobre 1959, funzionario direttivo del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco dal 1990, ha prestato servizio, in qualità di direttore vice dirigente, presso il Comando VV.F. di Perugia fino a maggio del 2005.

Successivamente, a seguito della nomina al ruolo di dirigente del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco, ha ricoperto gli incarichi di comandante provinciale dei Vigili del Fuoco di Biella, dirigente di supporto alla direzione regionale dei Vigili del Fuoco della Toscana, comandante provinciale dei Vigili del Fuoco di Arezzo, comandante provinciale dei Vigili del Fuoco di Terni, comandante provinciale dei Vigili del Fuoco di Siena, dirigente dell’attività ispettiva del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco, dirigente dell’ufficio del capo del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco.

Nell’anno 2017 è stato nominato comandante dei Vigili del Fuoco di Ancona. Dal 2018 al 14 settembre 2021 ha ricoperto il ruolo di comandante dei Vigili del Fuoco di Perugia.

Nel corso degli anni ha inoltre maturato una lunga esperienza nell’ambito del coordinamento delle attività di soccorso tecnico urgente. Nel campo della prevenzione incendi, svolge attività di studio e normazione sulle attività a rischio di incidente rilevante.

Il nuovo Comandante ha auspicato di poter intraprendere, con la collaborazione di tutto personale, questa nuova esperienza dirigenziale, con l’obiettivo di poter migliorare le già ottime capacità professionali del Comando e garantire un sempre più efficiente servizio alla comunità.

Mamma in Sardegna