• 2 Giugno 2023
  •  

Mogoro, 9 agnellini abbandonati e maltrattati salvati dai Forestali di Marrubiu

Foto agnelli abbandonati Mogoro
Gli animali avevano le zampe legate e privi di segni identificativi.

Nove agnellini infreddoliti e con le zampe legate con dello spago in nyol sono stati salvati pochi giorni fa dagli uomini della Stazione Forestale di Marrubiu (OR), intervenuti su segnalazione di un cittadino in località “Puisteris”, nelle campagne di Mogoro (OR), a pochi metri dalla strada complanare della Statale 131. Gli animali, tra i 7 e 14 giorni di vita, erano seminascosti nella vegetazione e privi di segni identificativi.

Visitati dai veterinari dell’Asl di Oristano, sono stati sottoposti a sequestro penale e affidati a un allevatore della zona. Sull’accaduto è stata immediatamente informata la Procura della Repubblica di Oristano.

Dopo aver sentito anche alcuni operatori del settore zootecnico, i Forestali ritengono che l’ipotesi più plausibile che ha portato il proprietario ad abbandonare gli agnellini e a compiere il vile gesto sia da attribuire esclusivamente a interessi economici, in quanto «con la soppressione dei piccoli, si risparmiano i costi per il loro allevamento e nel contempo si ottiene una maggiore produzione di latte che nell’annata corrente ha avuto un forte rialzo nel prezzo di mercato».

«Chiunque, per crudeltà o senza necessità, cagiona la morte di un animale è punito con la reclusione da quattro mesi a due anni – ricordano i Forestali –, mentre chiunque per crudeltà o senza necessità procura una lesione a un animale, ovvero lo sottopone a sevizie, è punito con la reclusione da 3 a 18 mesi o con una multa da 5.000 a 30.000 mila euro».

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

falegnameria Porcu 7 secondi