Monserrato, parto trigemino al Policlinico Dulio Casula

Mamma, sorelline e fratellino sono in salute. Tutto è andato bene grazie al lavoro di squadra dell’équipe multidisciplinare dell’Aou di Cagliari. Gioia tra gli operatori sanitari e i familiari, testimoni di un evento tanto raro quanto emozionante.
MONSERRATO | 26 agosto 2025. Parto trigemino al Policlinico Duilio Casula di Monserrato. Un evento raro che ha richiesto la collaborazione di una équipe multidisciplinare, che ha aiutato mamma Alessia Ferrau, di 38 anni, a far nascere Mattia, Aurora e Sofia mediante parto cesareo. Tutti e tre i gemellini stanno bene e ora si trovano nella Terapia Intensiva Neonatale del Policlinico e presto potranno tornare a casa con la mamma e il papà Fabio Brau – 40 anni – dalla loro sorellina maggiore.
La gravidanza, frutto di un concepimento naturale, è stata seguita da due specialiste di Emergenze Ostetriche e Ginecologiche dell’Aou di Cagliari diretta dal dottor Bruno Piras, la ginecologa Alessandra Meloni e la dottoressa Alessia Atzei, che ha eseguito il monitoraggio ecografico in gravidanza.
L’intervento è stato guidato dalla stessa dottoressa Meloni insieme alla collega Laura Suzzi, affiancate da un’équipe ostetrico-ginecologica, anestesiologica e neonatologica, con la collaborazione dal Centro Trasfusionale dell’ARNAS G. Brotzu per la gestione del rischio emorragico. Un vero gioco di squadra, che ha permesso la nascita in sicurezza e il benessere dei tre piccoli e della mamma.
«Fondamentali, per la riuscita di questo parto, sono stati la sinergia, le competenze e l’umanità di tutti gli operatori che hanno partecipato», ha detto il dottor Bruno Piras, sottolineando come «l’Aou di Cagliari si è confermata ancora una volta «un punto di riferimento per la salute materno-infantile».
Leggi le altre notizie su Logudorolive.it