• 7 Febbraio 2023
  •  

Monti, l’addizionale Irpef e le aliquote Imu restano invariate

Panorama Monti

MONTI. Buone notizie dal Consiglio comunale per il contribuente montino. Infatti, con voto unanime, sono state tenute invariate l’aliquota dell’addizionale comunale all’Irpef (Imposta sul reddito delle persone fisiche) e le singole aliquote delle tipologie degli immobili per l’Imposta municipale unica (IMU), relative al 2023.

A pesare sulla decisione, assunta con un gesto di grande responsabilità da parte di tutti i consiglieri presenti in aula, la precaria situazione economica generale e l’inflazione che sta erodendo i salari e le risorse economiche delle famiglie.

In apertura dei lavori il presidente del Consiglio, Massimiliano Deledda, visti i precedenti decreti legislativi, lo statuto comunale, il vigente regolamento generale delle entrate tributarie comunali, ha illustrato i principali contenuti della proposta della maggioranza, accolta dai consiglieri di minoranza, che conferma per quanto riguarda l’aliquota IRPEF quella dell’anno precedente, con una stima del gettito presumibile pari a 119mila euro. Con voto favorevole separato, il presidente ha dichiarato immediatamente esecutiva la deliberazione.

La comunità non potrà che accogliere positivamente tale decisione, non avendo aggravio fiscale, almeno per quanto riguarda l’imposta Irpef e le aliquote Imu comunali nel 2023.

Giuseppe Mattioli

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

nuvustudio