• 24 Luglio 2024
  •  

Monti, al via nel fine settimana i festeggiamenti per il patrono San Gavino

Panorama Monti

MONTI. Tutto pronto per “Sa festa Manna” in onore di San Gavino martire, patrono di Monti. Il Comitato organizzatore, i Fedales 1976, ha ufficializzato il programma dei festeggiamenti che si svolgeranno venerdì 15, sabato 16 e domenica 17 settembre. Prevedono l’alternanza di momenti liturgici e di intrattenimento con l’obiettivo di soddisfare le tre fasce d’età della comunità: bambini, giovani e adulti.

Si inizia venerdì 15 alle ore 16:45 con il tradizionale raduno delle bandiere votive nel piazzale della chiesa e la partenza del corteo, accompagnato dalla banda musicale “San Gavino”, verso la casa del presidente Salvatore Loi, in via Risorgimento, dove verrà offerto il rituale rinfresco. Alle ore 18:00 si terrà la Santa Messa con i canti della confraternita “Santu Ainzu”. Alle ore 19,30, in piazza Regina Margherita, spazio invece allo spettacolo riservato ai bambini “Tomorrowland circus”, con artisti circensi, animatori, e i personaggi dei cartoni. In serata i festeggiamenti proseguiranno nel piazzale dello stadio comunale “Gavino Mameli“, dove alle 21,30 si esibirà il gruppo folk “San Paolo di Monti” e, a seguire, l’atteso concerto dei Tazenda, gruppo che in paese conta tantissimi fans.

Sabato 16, sempre presso lo stadio comunale, serata musicale dedicata in modo particolare ai giovani. Ore 22:00, “Start Dj set” con Marvin and Andrea Prezioso. Concerto degli “Eiffel 65″, Pippo Palmieri dello “Zoo di 105”. Chiuderà la serata Dj Resident, accompagnato dalle cubiste “Las morositas”.

La festa, domenica 17, inizierà alle 10:30 la processione con il simulacro del patrono portato a spalle e accompagnato dalla banda musicale “San Gavino” e dalla confraternita “Santu Ainzu”. Al rientro in chiesa, si svolgerà la Santa Messa concelebrata dal parroco don Pierluigi Sini e da don Giovanni Antonio Loi. Al termine la comunità si ritroverà in piazza Regina Margherita per il consueto rinfresco offerto dal comitato. Luogo dove i festeggiamenti riprenderanno alle 16:00 per un intero pomeriggio dedicato ai bambini, con giochi ed intrattenimento; andranno avanti alle 19:30 con “Cantabimbo” con l’esibizione dei bambini, accompagnati e diretti dal maestro Marco Putzu. Alle ore 21:00, dopo l’intermezzo dei panini con salsiccia offerti dal comitato, la festa si concluderà con lo spettacolo del comico Alberto Farina.

Giuseppe Mattioli

Leggi altre notizie su Logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.