• 24 Settembre 2023
  •  

Monti, archiviato con successo il Camp del “Barça Academy”

Monti Barca Accadamy
Ottanta giovanissimi calciatori e calciatrici hanno partecipato per quasi una settimana alle lezioni della scuola calcio della squadra catalana.

MONTI. È stato un grande successo il “Barça Academy Camp Olbia-Monti”, organizzato da SySport nell’impianto “Gavino Mameli” di Monti e conclusosi nel pomeriggio di venerdì 23 giugno con la cerimonia della consegna dei diplomi ai giovanissimi calciatori e calciatrici protagonisti dell’evento.

I risultati sono andati oltre le aspettative, sia per gli organizzatori, entusiasti dell’accoglienza e l’ospitalità loro riservata, che per il numero delle adesioni, un sold out inaspettato con 80 partecipanti provenienti dai 4 punti cardinali dell’Isola e da 6 regioni italiane. Il FC Barcellona ha capitalizzato entusiasmo, tifoseria e individuato potenziali campioncini.

nuvustudio

Risvolti positivi anche per i due comuni coinvolti: Olbia e Monti. Per loro, un ritorno di immagine eccellente, una significativa promozione del territorio, un positivo flusso economico. Per l’intera durata del Camp (18-23 giugno), Olbia ha ospitato in due alberghi cittadini decine di ragazzi partecipanti, unitamente allo staff organizzatore e ai tecnici della Cantera. A Monti, tutti, hanno pranzato nel ristorante la “Pineta”. Viste le ottime relazioni instaurate, la logistica, l’impianto, un clima di grande collaborazione, il sindaco di Monti Emanuele Mutzu e l’assessore al turismo di Olbia Marco Balata, nel ringraziare la SySport e la FC Barcellona, hanno avanzato la proposta di ripetere l’esperienza l’anno prossimo. Esperienza positiva anche per i tanti genitori che, per star vicino ai loro “pulcini”, hanno trascorso una settimana di ferie fra i due centri.

Gli stessi organizzatori della SySport, durante la cerimonia di chiusura hanno espresso giudizi lusinghieri per il loro soggiorno: «Si è concluso il Camp a Monti – ha detto il responsabile – per tutti noi è stata una settimana indimenticabile! Un grazie gigante a tutti per l’accoglienza fantastica e per averci fatto sentire a casa: ai Comuni di Olbia e Monti, alla cucina di Alfio, alla Cantina del Vermentino di Monti, all’hotel Panorama e Regina Elena di Olbia. Un grazie ha concluso, ai genitori per il supporto e a tutti i bambini per l’impegno e l’entusiasmo. Ci vediamo il prossimo anno!». Poi la coreografia finale, con tutti i partecipanti schierati in campo: chiamati per nome, a ognuno dei ragazzi/e è stato consegnato, a conclusione di una giornata memorabile, il diploma di partecipazione. Orgogliosa, infine, la comunità montina, per la partecipazione al Camp di 5 suoi ragazzi: Casula, Riccardo Francioni, Federico Meloni, Flavio Meloni, Lorenzo Casula e Gabriele Murrighile (nella foto in basso con il sindaco Mutzu).

Barca Academy Monti

SySport e FC Barcellona proseguiranno ad organizzare altri Camp in giro per l’Italia e all’estero a conclusione dei quali, nella Pasqua del 2024, si terrà a Barcellona la fase finale. Per la quale, è arrivato l’inatteso annuncio: qualcuno dei partecipanti al Camp Olbia-Monti potrebbe essere invitato!

Gli organizzatori sono ripartiti da Monti omaggiati con un carico di Vermentino, simbolo del paese e della Gallura.  

Giuseppe Mattioli

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.