• 21 Luglio 2024
  •  

A Monti arriva il “Barça Academy Camp”

Monti Barca Academy Camp
Lo staff tecnico della società catalana, alla ricerca di giovani talenti calcistici (5-16 anni), terrà gli allenamenti al “Gavino Mameli” dal 18 al 23 giugno.

MONTI. Con la presentazione del “Barça Academy Camp Olbia-Monti”, domenica 18 giugno, alle ore 15, alla presenza dei sindaci di Monti Emanuele Mutzu e di Olbia Settimo Nizzi, prende il via la tappa sarda della società catalana, che si concluderà venerdì 23 giugno. Si tratta di una fortunata formula che il Barcellona mette in campo per scoprire nuovi talenti calcistici.

Quest’anno era stata individuata la sede di Olbia, ma per via delle ristrutturazioni in corso nelle varie strutture calcistiche del capoluogo gallurese, è stato raggiunto un accordo con il comune di Monti: i partecipanti alla formula “Residential Camp” saranno ospitati in una struttura ricettiva ad Olbia, gli allenamenti si svolgeranno invece nel centro sportivo “Gavino Mameli” di Monti, ritenuto idoneo dallo staff tecnico catalano.

Mamma in Sardegna

Dopo i clamori suscitati dal “Torneo mondiale” di calcio giovanile intitolato a “Manlio Selis”, il successo del “1° Torneo del Vermentino – Coppa Gallura”, vinto dall’Academy Porto Rotondo, si riaccendono i riflettori sullo stadio montino che ritorna protagonista ospitando tecnici ufficiali della famosa Cantera del Barça. È la prima volta nella storia calcistica che Monti accoglie un evento di tale portata.

Il Camp è rivolto a bambini/e e ragazzi/e dai 5 ai 16 anni. Due le opzioni, a pagamento, per i partecipanti: la formula “Day camp” prevede il ritrovo al mattino nello stadio di Monti, l’allenamento, sosta per il pranzo, ripresa allenamento al pomeriggio, e rientro la sera casa. Per coloro che hanno scelto la formula “Residential Camp” saranno invece alloggiati ad Olbia con i tecnici del FC Barcellona e lo Staff SySport, il quale si occuperà della vigilanza e della gestione dei bambini per tutta la settimana, compreso gli spostamenti Hotel/Centro Sportivo.  

Entrambe le formule comprendono: fisioterapista a disposizione, possibilità di essere invitato a Barcellona per partecipare agli allenamenti della Barça Academy, 5 pranzi adatti ai calciatori, sessioni di allenamento quotidiano con i tecnici FC Barcellona, copertura assicurativa, lezioni in spagnolo, approfondimenti di alimentazione, kit Nike di allenamento, comprendente 2 t-shirt, 2 pantaloncini, 2 paia di calzettoni, 1 borraccia Barça Academy, 1gym sack FCB, acqua e merendine.

Il programma tecnico di lavoro dei Barça Academy Camp Italia è basato sull’applicazione della metodologia di allenamento del FC Barcellona. Le sedute sono dirette e gestite dai tecnici ufficiali della Cantera del Barça, presenti per tutto il periodo del Camp. Per i portieri è previsto un programma di allenamento specifico che considera le caratteristiche e complessità del ruolo, con tecnici a loro dedicati. Al termine del Camp, con la cerimonia di chiusura, saranno consegnati i diplomi.

Giuseppe Mattioli  

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.