• 30 Gennaio 2023
  •  

Monti, il baritono Gabriele Barria canta a Monte Carlo con il coro Colsper

Gabriele Barria 1

MONTI. Il giovane baritono montino Gabriele Barria ha avuto l’onore di cantare nel Principato di Monaco con il coro Colsper, nell’opera capolavoro di Hector Berlioz “La damnation de Faust”. Un bel passo avanti nella carriera del cantante dopo il successo, nei panni di Marullo, nell’opera il “Rigoletto” del grande Giuseppe Verdi, prima al teatro Duse di Bologna e poi al teatro Pavarotti-Freni a Modena. Senza dimenticare poi le esibizioni con altre parti al Theatre D’Orange (Provenza Alpi- Costa Azzurra), al Teatro lirico di Cagliari e al Teatro comunale di Sassari. 

«Cantare per l’opera di Monte Carlo è stato qualcosa di indescrivibile e irreale», ha raccontato al rientro in paese un più che entusiasta Gabriele Barria che ha aggiunto: «Quando si canta in posti così non si fa altro che crescere sia musicalmente che caratterialmente. Tutto diventa ancor più bello quando questi momenti vengono condivisi insieme a tanti colleghi e amici. Grazie al Coro Colsper per avermi permesso di far parte di questo splendido gruppo».

nuvustudio

L’opera, rappresentata nel modernissimo “Grimaldi Forum”, uno dei simboli più celebri del Principato – meraviglioso edificio affacciato sulle cristalline acque della Costa Azzurra – è stata considerata una delle più felici produzioni scenico-registiche mai realizzate. Frutto di una perfetta organizzazione che ha messo in campo ingenti risorse finanziarie e umane. Oltre un mese di duro lavoro con una qualificatissima orchestra, la “Philarmonique de Monte Carlo”, diretta dal grande maestro Kazuki Yamana, i due bravi cori, il Colsper e quello dei bambini, con i rispettivi maestri e gli oltre trecento eccezionali artisti, hanno ricevuto applausi a scena aperta.

L’adrenalina è salita quando nell’ultima rappresentazione, nella “Giornata Nazionale del Principato di Monaco”, nell’ambito delle commemorazioni dedicate al centenario di Alberto I, Barria ha cantato alla presenza del principe Alberto II e le principesse, Charlene e Carolina Grimaldi Hannover e dei loro ospiti che hanno gremito il Forum. Per il giovanissimo baritono, un’esperienza indimenticabile.

Giuseppe Mattioli

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it