• 7 Febbraio 2023
  •  

Monti: comune, comitato, associazioni e scuole insieme per il Natale

Albero di Natale Monti

MONTI. Chi giunge a Monti percorrendo la strada provinciale, all’ingresso del centro abitato, rivolgendo lo sguardo verso l’alto s’imbatte nella gigantesca scritta “Buone feste”. È l’abbrivio di un caleidoscopio di luminarie che abbelliscono e decorano le principali vie del paese, predisposte dal Comune, che annunciano le imminenti festività natalizie e fanno respirare un clima d’allegria.

Proprio in vista della ricorrenza più importante dell’anno, sono in corso alcuni eventi inseriti nel programma “Natale insieme – Monti 2022”, promosso dall’Amministrazione comunale in collaborazione con il Comitato (classe 1976) della festa patronale, di diverse associazioni e delle scuole del paese. In calendario sono previsti mercatini, rassegne, concerti, animazione e intrattenimenti.

A dare il via alle iniziative ci ha pensato nei giorni scorsi il Comune che, con la proposta “Fai l’albero con noi”, ha donato un albero a ciascuna delle attività commerciale presenti nel paese, da sistemare negli ingressi dei locali e da decorare con addobbi personalizzati, dando quindi libero sfogo alla propria fantasia e creatività, così da rendere più serena e gioiosa l’atmosfera fra le vie del centro.

Presepe Monti

Dal giorno dell’Immacolata Concezione l’iniziativa è passata alla parrocchia, dove nella chiesa dedicata al martire turritano è stata impreziosita dal tradizionale presepe allestito dalla Confraternita, affiancato da un albero collocato e addobbato da due parrocchiane. Mentre il Comitato dei festeggiamenti per San Gavino, classe 1976, ha arricchito il sagrato della stessa chiesa con un bellissimo presepe a grandezza naturale. Lo stesso Comitato ha inoltre issato in piazza Regina Margherita uno splendido albero di Natale. Anche la comunità non è stata da meno, sta infatti partecipando attivamente per rendere più lucenti finestre e balconi adornandoli con fluorescenti luminarie, mentre all’interno delle abitazioni si stanno preparando i presepi.

Il primo evento in programma si è svolto giovedì 8 dicembre con l’avvio nel salone parrocchiale del mercatino della Caritas, il cui ricavato è andato a beneficio degli indigenti della comunità. Domenica 10 dicembre nella “Casa del Miele” si è tenuta la rassegna poetica del “Puritzolu montinu”, organizzata dall’associazione culturale “Sos Misureris”, Comune, RAS, Pro Loco, compagnie di caccia e il supporto delle Fondazione Sardegna. Nella stessa giornata, al pomeriggio, in piazza Regina Margherita, è stato inaugurato l’albero del Comitato San Gavino con momenti di aggregazione e i mercatini di Natale organizzati dagli alunni delle scuole.

Sabato 17 dicembre, alle ore 18,30, nella chiesa parrocchiale, andrà invece in scena il Concerto di Natale (vedi locandina) organizzato dalla Confraternita “Santu Ainzu” e il Comune con il sostegno della Fondazione Sardegna. Venerdì 23 dicembre alle 16, in piazza Regina Margherita, previsto infine lo spettacolo “Il magico villaggio di Babbo Natale“, organizzato dal Comune in collaborazione con il Comitato della festa di San Gavino.

Giuseppe Mattioli

Locandina Monti

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

nuvustudio