• 11 Agosto 2022
  •  

Monti si conferma “Comune Riciclone”

Comune di Monti

MONTI. Il Comune di Monti ha ottenuto anche quest’anno il premio di “Comune Riciclone”. Giunto alla XXIX edizione, promosso da Legambiente e patrocinato dal Ministero della Transazione Ecologica, il concorso riconosce le comunità locali che hanno ottenuto i migliori risultati nella gestione dei rifiuti. Risultato di particolare prestigio che vede Monti stabilmente sull’85% di raccolta differenziata.

«Tutto questo è stato possibile – ha dichiarato il sindaco Emanuele Mutzu, grazie alla fruttuosa partecipazione e collaborazione dei cittadini e all’eccellente lavoro della ditta Ciclat, che gestisce il servizio di raccolta dei rifiuti in paese. Questo riconoscimento – prosegue il primo cittadino – conferma la sensibilità della stragrande maggioranza dei concittadini ai temi della tutela dell’ambiente e peraltro contribuisce ad alimentare un processo virtuoso di economia circolare, con ricadute positive e indirette sulla comunità».

Oltre a perseguire l’obiettivo ambientale, il Comune continua il cammino intrapreso sulla Transazione Ecologica, fortemente voluta dall’Unione Europea, che intende abbattere entro il 2050 le emissioni di CO2, in sintonia con le norme nazionali e regionali.

Giuseppe Mattioli

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

nuvustudio