Monti, dopo 4 anni di stop ripartono i lavori del nuovo polo scolastico

Il sindaco Mutzu: «Una risorsa fondamentale non solo per gli studenti, ma per tutta la comunità».
Monti | 8 dicembre 2025. Sono ripresi i lavori per la realizzazione del nuovo polo scolastico di Monti, opera strategica per la crescita educativa, sociale della comunità. La consegna ufficiale del cantiere all’impresa Inco di Quartu Sant’Elena è avvenuta nei giorni scorsi segnando un passaggio decisivo dopo un fermo di quattro anni. L’interruzione era stata causata dalla risoluzione del contratto con l’impresa precedente, che ha completato solo il 35% dei lavori prima di fallire.
Praticamente si è dovuto ripartire da capo: nuova progettazione, innovativa e adeguata alle più recenti normative in tema di sicurezza, efficienza energetica e qualità degli spazi didattici, reperimento di nuove risorse, aggiornamento dei prezzi.
Il quadro economico complessivo ammonta ad oltre sette milioni di ero, di cui un contributo di oltre un milione e mezzo dal GSE, un cofinanziamento non trascurabile di circa 500mila euro dall’Amministrazione comunale, il resto è stato finanziato dalla Regione Autonoma della Sardegna.
Il nuovo polo scolastico rientra nel Piano Straordinario di edilizia scolastica Isco@-Programma Asse I “Scuole del Nuovo Millennio” promosso dalla RAS.
L’intervento interesserà tutte le strutture scolastiche del comune. Sono previsti: adeguamento normativo e sismico degli edifici esistenti; riqualificazione energetica per la massima efficienza sostenibile; completamento del Civic Center, hub di riferimento per attività educative, culturali, ricreative e sportive; connessione funzionale tra i plessi; riprogettazione e fornitura di arredi e tecnologie didattiche d’avanguardia e degli spazi per favorire una didattica attiva, laboratoriale, flessibile e inclusiva.
Grande attenzione anche alla dimensione pedagogica: gli ambienti non saranno più semplici aule tradizionali, ma luoghi aperti alla sperimentazione, con aree di apprendimento diffuse anche negli spezi connettivi, e con spazi esterni concepiti come vere e proprie “aule a cielo aperto”. Ci sarà anche una sala musica ed il “Civic Center”, un piccolo teatro di 200 posti da mettere a disposizione anche della collettività.
«Il nuovo Polo scolastico rappresenta una risorsa fondamentale non solo per gli studenti, ma per tutta la comunità di Monti. Una struttura moderna e accogliente, pensata per rispondere alle esigenze educative presenti e future, capace di diventare motore di sviluppo territoriale. Con la ripresa delle attività in cantiere, Monti si riappropria di un progetto che guarda lontano: una scuola che non si limita a trasmettere saperi, ma che costruisce comunità, innovazione e futuro», ha commentato il sindaco, Emanuele Mutzu.
Giuseppe Mattioli
Leggi le altre notizie su Logudorolive.it









