• 22 Aprile 2024
  •  

Comune di Monti, le politiche sociali al centro del bilancio di previsione 2024-2026

Comune di Monti
L’Amministrazione punta sulla solidarietà e l’inclusione. A disposizione oltre 832mila euro di contributi pubblici.

MONTI | 20 febbraio 2024. Con l’approvazione del bilancio di previsione 2024/2026, l’Amministrazione comunale di Monti ha riservato importanza strategica alle esigenze della comunità, predisponendo politiche sociali a favore dei cittadini che si trovano in stato di bisogno. Approvate nell’ultima seduta del consiglio comunale, sono finalizzate all’erogazione di interventi e servizi, con l’obiettivo di garantire un essenziale standard della qualità della vita. Risorse che hanno assunto valore condiviso per la loro finalità.

Gli oltre 832mila euro di contributi pubblici saranno destinati all’assistenza di persone con gravi patologie (nefropatici, malati di mente, talassemici), per le rette di ricovero, i piani personalizzati per persone con handicap grave e per gli interventi di sostegno al piano “ritornare a casa”. A queste misure di assistenza, vanno a sommarsi quelle riferente alla sicurezza sociale. Un contributo di 200mila euro per azioni di supporto al sistema economico e salvaguardia del lavoro a seguito dell’emergenza epidemiologica (cantieri occupazione). Ancora, 30mila euro per il “bonus bebè”, quale contributo contro lo spopolamento – tema molto attuale visto il preoccupante fenomeno della denatalità che sta interessando anche Monti – e borse di studio agli studenti più meritevoli. Previsti anche circa 30mila euro per il trasporto scolastico, 50mila euro per cantieri occupazione, altrettanti 50mila per Lavoras. Ottenuto, infine, un fondo per i comuni marginali pari a 33.644 euro, mentre dalla Comunità Montana “Monte Acuto” sono arrivati 15mila euro.  

Vi è unanime speranza che, gli interventi e i servizi predisposti a favore di chi ha necessità, possano garantire loro, livelli sufficienti di sussidiarietà.

Giuseppe Mattioli

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.