• 19 Aprile 2024
  •  

Monti, presentato il calendario degli eventi 2022

Panorama Monti

MONTI. È stato pubblicato il calendario degli eventi sostenuti da diversi enti e sponsor fra i quali “Fondazione Sardegna – Sardegna endless island – Assessorato al Turismo Sardegna – Comune di Monti – Associazione turistica Pro Loco”, che caratterizzeranno l’estate montina 2022. Un segnale importante per una ripartenza dopo due anni di astinenza.

Nel mese di giugno sono stati avviati laboratori canti e balli – Saperi e sapori della Gallura e Logudoro: attività didattico laboratoriali e digitali dei prodotti tipici del territorio (pane, olio, vino, miele, formaggio), progetto “Fondazione di Sardegna – comparto scuola”.

A luglio il 10, primo appuntamento “Ben tornato turista” organizzato dalla Pro Loco. Segnaliamo due anticipazioni fuori dal calendario: l’8 presentazione del libro “La Pugna – Delitto a villa Castro” di Sesto Giuseppe Santoli, c/o la cantina Perandria, il 9 assemblea dell’Associazione “Sos Misureris” per la programmazione delle attività e rinnovo del consiglio direttivo.

Il calendario degli eventi, proseguirà il 22, con il “Festival del Folclore (Gruppo folk san Paolo Fondazione di Sardegna). Il 30 festa di San Cristoforo (Comitato S. Cristoforo). Il 31 alle 16,30 presentazione alla stampa della fiera “Monte produce” sostenuta da “Comune, Pro Loco, Fondazione di Sardegna”, alle ore 18 apertura stand, con avvio laboratori “Saperi e sapori delle Gallura e Logudoro”.

Il mese di agosto si apre, venerdì 5, con canti e balli tradizionali nella frazioncina di “Sos Rueddos” (Comune – Pro Loco e Misureris). Il giorno successivo presentazione alla stampa della “Fiera del Miele” (Comune – Pro Loco – Fondazione di Sardegna). Domenica 7 agosto “Sagra del Vermentino” (Comitato volontari), “Sagra del miele amaro e sagra del miele”.

Mercoledì 10 agosto ritorna “Calici sotto le stelle” (Pro Loco). Martedì 16 agosto “Bandiere di San Paolo” (Comune di Monti e Pro Loco). Giovedì 18, “Cozze in piazza” (Pro Loco). Il 25 agosto “Saluto al turista” (Pro Loco). Sabato 27 e domenica 28, festa campestre “Santa Rosa Da Lima” (Comitato S. Rosa).

Gli eventi nel mese di settembre si focalizzano nel settore vitivinicolo: “C’era una volta… l’Antica vendemmia e, il Palio delle Botti” sostenute da (Pro Loco e Fondazione di Sardegna), con avvio laboratori organetto, chitarra, ballo sardo canto. Per “Saperi e sapori della Gallura e del Logudoro”, attività didattico-laboratoriali e digitali dei prodotti tipici del territorio, comparto scuola, progetto Fondazione di Sardegna. Metà mese “Festa patronale in onore di San Gavino Martire” organizzata dal (Comitato fedales 1975).

Nel mese di ottobre viene riproposta la manifestazione etno-musicale “Cantos e sonos de sa terra nostra” (Comune – Sos Misureris – Fondazione di Sardegna). Il calendario degli eventi 2022 si chiude a dicembre con due iniziative: “Su Puritzolu montinu” (Comune e Misureris) e il concerto di Natale, organizzato dalla Confraternita “Santu Ainzu martire Monti”.

Giuseppe Mattioli

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it  

Webp.net gifmaker 1

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.