• 30 Gennaio 2023
  •  

Monti, riparte lo sportello linguistico “Trainos de Limba in Montes de Cultura”

Comune di Monti

MONTI. Avanti con l’uso e la valorizzazione della lingua sarda. Lo sportello linguistico “Trainos de Limba in Montes de Cultura” ha ripreso l’attività. In un comunicato lo annuncia l’Amministrazione comunale. Il progetto, fortemente voluto dal sindaco Emanuele Mutzu e dai suoi colleghi del territorio, è stato presentato alla Regione Autonoma della Sardegna dalla Comunità Montana del “Monte Acuto” che sarà sede principale dell’attività. Coinvolti, oltre il comune di Monti, anche i comuni di Alà dei Sardi, Berchidda, Buddusò, Padru e Oschiri.                                                                                   

L’attività finanziata dalla Legge 482/99 e dalla Legge Regionale 22/ 2018, “ha l’obiettivo di favorire e promuovere il bilinguismo nelle zone dove sono presenti lingue minoritarie, dunque, lo Sportello Linguistico tenterà di introdurre la lingua Sarda all’interno degli usi quotidiani dell’amministrazione pubblica”.

Essebi novembre ok 2

L’operatrice incaricata alla gestione dello sportello linguistico è la dottoressa Francesca Meloni, per conto dell’Istituto Chircas di Buddusò. Ha iniziato le attività lo scorso 7 dicembre, ed è disponibile ogni lunedì dalle ore 9:00 alle 13:00, all’interno della residenza comunale.

Diverse le mansioni: “Oltre a dare supporto linguistico all’utenza interessata, avrà anche il compito di tradurre gli atti amministrativi in uscita dall’amministrazione, sarà inoltre a disposizione delle strutture scolastiche, delle associazioni e delle realtà commerciali locali per qualsiasi attività inerente alla Lingua Sarda”.

In particolare, la dottoressa Meloni sarà a disposizione del pubblico il lunedì per parlare e dare suggerimenti su argomenti attinenti la Lingua Sarda, ma potrà essere contattata anche telefonicamente o via mail agli indirizzi che verranno forniti sulla pagina facebook e sul sito istituzionale del Comune di Monti.

Giuseppe Mattioli

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it