• 30 Gennaio 2023
  •  

Monti, sabato in programma la 7^ edizione della rassegna poetica “Su puritzolu montinu”

Monti Su puritzolu montinu 1

MONTI. Cultura, lirica, religione, musica, tradizione ed enogastronomia, sono gli ingredienti della VII edizione della rassegna poetica “Su puritzolu montinu” in programma sabato 10 dicembre, con inizio alle ore 9,30, nei locali della Casa del miele, nell’ex centro sociale. L’evento è promosso dall’associazione culturale “Sos Misureris” in collaborazione con il Comune di Monti, l’associazione turistica Pro Loco e le Compagnie di caccia grossa, e il sostegno di Fondazione Sardegna e della Regione Autonoma della Sardegna. L’appuntamento sarà inoltre occasione per ricordare Martino di Tour, santo venerato in paese, dove è presente una statua marmorea ubicata in una piazza, nella parte alta del centro abitato.

Webp.net gifmaker 1

Ad aprire la rassegna, dopo il saluto del sindaco Emanuele Mutzu, una rappresentazione teatrale “da Omero a Virgilio”, messa in scena dagli alunni della 2^ della Scuola secondaria di primo grado dell’Istituto comprensivo di Monti. Seguirà la lettura da parte dei poeti dei sonetti partecipanti alla rassegna, alternata dall’esibizione degli allievi della Scuola di organetto diatonico dell’associazione “Sos Misureris”.

Alle 11,30, il parroco don Pierluigi Sini celebrerà la Santa Messa che sarà animata dal coro della Confraternita Santu Ainzu. Al termine, la consegna delle targhe alle due “diane“, le cacciatrici Stefania e Leonarda, e l’attestato di partecipazione a tutti i poeti. La settima edizione si concluderà con la degustazione del “puritzolu montino” offerto dai produttori locali e che servirà per accompagnare un menù a base di cinghiale. Il Comitato promotore invita, anche gli intenditori, a partecipare per valutare la qualità del vino novello proposto.

Giuseppe Mattioli

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it