• 3 Luglio 2022
  •  

Monti, sabato il primo appuntamento degli incontri culturali promossi dal Comune e dall’ass. “Erèntzia”

Panorama Monti
Si parte con la presentazione del libro “Fuori corsia” di Francesco Cossu.

MONTI. Con la presentazione nella “Domo Margherita” del libro “Fuori corsia” di Francesco Cossu, sabato 25 giugno, alle ore 19, prenderà il via il calendario degli incontri culturali – uno al mese, da giugno a novembre – organizzato dal Comune di Monti (assessorato alla Cultura) e dall’associazione “Erèntzia”.

Dopo una pausa di due anni, causa pandemia, il via libera, in virtù delle nuove disposizioni sul Covid-19, enti, privati, associazioni, si stanno attivando nel programmare tutta una serie di iniziative capaci di riprendere il filo del discorso, praticamente interrotto, per la valorizzazione degli usi, costumi e tradizioni paesane, con il duplice obiettivo di porre in essere temi di interesse che coinvolgano tutte le fasce d’età della comunità e attrarre flussi turistici per rilanciare le attività economiche.

In quest’ottica si sono mossi il Comune e l’associazione Erèntzia che hanno stilato una serie di eventi. Dopo la presentazione del libro seguirà il secondo appuntamento, venerdì 15 luglio, ore 18,30, nella rinnovata e funzionale “Casa del miele” con la proiezione del documentario “Monti ed il suo territorio” e commenti del libro “Notte sarda” con due relatori.

Sempre nella “Casa del miele”, il 23 settembre, ore 19,00, “Le erbe della nonna”, convegno sulle piante officinali.

Ad ottobre, con la ripresa dell’attività scolastica, si ripropone un incontro con la storia, alla scoperta di Monti: visita guidata al “Nuraghe logu”, il più importante del territorio, per una giornata dedicata agli studenti delle scuole. La serie degli incontri, sarà chiusa, il 25 novembre, a partire dalle ore 17,00, con un appuntamento dedicato alle problematiche femminili, di grande attualità: “Passeggiata in Rosa”, per la lotta contro i tumori al seno. A seguire il convegno “Oltre la paura” contro la violenza sulle donne.

Giuseppe Mattioli                

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Mamma in Sardegna