• 16 Luglio 2024
  •  

Monti si ritrova con un solo medico di base, preoccupazione in paese

Panorama Monti
Il sindaco Mutzu: «Sono in contatto quotidiano con i vertici dell‘Asl di Olbia, i quali sono già al lavoro per la soluzione del problema».

MONTI | 16 marzo 2024. Emergenza sanitaria a Monti, dove da diversi giorni una buona parte della popolazione è senza medico di base. Fin tanto che si disquisiva sulla mancanza di tale figura in altri centri, nessuno prendeva coscienza del fatto, ora che il disservizio riguarda direttamente il proprio paese, tra la gente serpeggiano mugugni, proteste e forti preoccupazioni, soprattutto fra le fasce più fragili e a rischio: anziani e malati cronici, i quali hanno necessità di un’assistenza continua.

Sul delicato problema è intervenuto, nelle sedi competenti, il sindaco Emanuele Mutzu il quale fa una premessa di carattere generale: «La questione della carenza di medici di medicina generale in Sardegna è un problema che determina una vera e propria emergenza sanitaria che dovrà essere posta tra le priorità, nell’agenda, della nuova giunta regionale».

Il primo cittadino, soffermandosi sulla situazione venuta a crearsi nel proprio paese, si mostra comunque ottimista: «A differenza di numerosi altri centri della Sardegna che sono totalmente scoperti di medico di famiglia – spiega Mutzu – , Monti ha la fortuna di averne uno in servizio, mentre il secondo medico, che aveva un incarico a tempo determinato, ha cessato il servizio tre giorni fa».

Ora si spera che i tradizionali tempi burocratici per poter nominare il sostituto siano ragionevoli e compatibili con le esigenze di coloro che al momento sono in difficoltà per l’assistenza. Il sindaco si è detto fiducioso che il problema venga risolto al più presto: «Sono in contatto quotidiano – conclude Mutzu – con i vertici dell’Asl di Olbia, i quali sono già al lavoro per la soluzione del problema cosi che, i pazienti di Monti, che sono sprovvisti del medico di famiglia, possano riavere l’assistenza sanitaria nel più breve tempo possibile».

Giuseppe Mattioli

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.