• 5 Marzo 2024
  •  

Monti, stanziati quasi 260mila euro per la riqualificazione del cimitero

Cimitero Monti
Il sindaco Mutzu: «Far sì che sia un posto accogliente e dignitoso è un impegno serio e di civiltà a cui questa Amministrazione tiene fortemente».

MONTI. Il cimitero comunale sarà sottoposto a miglioramenti strutturali e qualitativi: ampliato, costruiti nuovi loculi con annesse aree destinate esclusivamente ad ospitare le urne cinerarie, pavimentati i nuovi blocchi. Per tali opere previsto un impegno di spesa che sfiora i 260mila euro. L’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Emanuele Mutzu, dopo aver apportato diversi interventi sulla cappella, l’abbattimento delle barriere architettoniche, la costruzione di loculi, la pavimentazione del primo blocco all’ingresso, ora ha in animo di portare a termine i lavori che renderanno più accogliente e decoroso il camposanto. 

Con una spesa di 68mila euro il Comune di Monti sta completando i camminamenti a servizio del 2° e 3° lotto del cimitero. L’intervento ha consentito di realizzare il sottofondo e la posa della pavimentazione, così da assicurare maggiore funzionalità all’area stessa.

Il comune di Monti ricade, inoltre, tra gli enti beneficiari indicati nella D.G.R. n° 352 del 14 marzo 2023, attraverso il quale ha ottenuto un contributo pari a 110mila euro. Lo scorso mese sono stati appaltati i lavori che interessano il muro di cinta e consentiranno l’ampliamento del cimitero con la creazione di un quarto blocco. Grazie ad un ulteriore finanziamento RAS di 80mila euro verranno completate le batterie di loculi presenti nel 3° lotto e costruiti nuovi loculi nel 4° lotto in nuova costruzione, con aree destinate specificatamente ad ospitare le urne cinerarie.

«I lavori realizzati e quelli programmati – sottolinea il sindaco Mutzu – sono la conferma dell’attenzione che l’Amministrazione comunale riserva al proprio cimitero, con l’obiettivo di garantire una maggiore capienza ma anche maggiore decoro. Far sì – conclude il primo cittadino – che sia un posto accogliente e dignitoso è un impegno serio e di civiltà a cui questa Amministrazione tiene fortemente».

Giuseppe Mattioli

Pubblicita necrologi

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.