• 25 Giugno 2024
  •  

Monti. “Strada del Vermentino di Gallura Docg”, approvato il bilancio

Assemblea associazione Strada del Vermentino
Illustrati dal presidente Gavino Sanna i risultati raggiunti.

MONTI. Approvato all’unanimità dall’assemblea dei soci, il bilancio, la relazione e la situazione contabile per l’anno 2022 dell’Associazione “Strada del Vermentino di Gallura Docg”.

Nel corso dell’incontro, tenuto nella sede di Monti, il presidente Gavino Sanna ha illustrato gli ottimi risultati conseguiti grazie al lavoro di gruppo del CdA, in forza alla fiducia ricevuta e alle scelte degli equilibri territoriali. Cresciute le adesioni, 64 soci, di cui 12 Comuni: ultimi, 12 soci da Berchidda e 16 piccole cantine introdotte dall’associazione San Leonardo di Calangianus. Quattro sedi: Monti la sociale, Berchidda di formazione, Tempio e Loiri Porto San Paolo le operative. Sanna ha ricordato i progetti in itinere con la Fondazione di Sardegna (7 mila euro) e la Regione Autonoma della Sardegna (35 mila euro Monti comune capofila) per la valorizzazione del territorio.

Ha sottolineato inoltre l’organizzazione del prossimo convegno regionale sulla “Vendemmia turistica e normativa nazionale enoturismo”, con la partecipazione del presidente nazionale “Città del vino”. Ed ancora, la proposta progettuale in rete con le “Strade” della Corsica. L’avvio di un corso di formazione sul ciclo del vino, in collaborazione con l’Agenzia Laore. Ed infine, l’aggiornamento del sito web.

Strada del Vermentino assemblea soci

Tutti i soci intendono scommettere sulla valorizzazione del territorio, investendo sulla qualità dell’ambiente, la cultura, le tradizioni, i saperi, i sapori e l’accoglienza, partendo dall’informazione, la comunicazione, la formazione e facendo rete.

Franca Murgia, direttore del Gal “Alta Gallura-Gallura-Monte Acuto”, ha affermato che l’adesione al progetto “Enotria”, con la disponibilità finanziaria di circa 300 mila euro, permetterebbe sviluppi positivi, a tutti i soggetti interessati.

Simona Tidu, a nome dell’Agenzia Laore, ha assicurato la massima disponibilità a sostenere la “Strada del Vermentino di Gallura”.

Alessandro Carta, Confcommercio Gallura, ha richiesto la mappatura, per mettere in rete i soci, ed agevolare il turista nella ricerca delle opportunità che il territorio offre.

Angelo Crasta, presidente “Oleificio Gallura” di Berchidda, si è detto d’accordo sulla mappatura, per inserire tutti i soci, impegnati a realizzare obiettivi comuni. 

Il socio onorario Carlo Marcetti ha indicato il percorso: «La strada non è una struttura materiale, dove si incontrano le risorse umane, attività, volontà, essere pronti e attivi, ha affermato. I protagonisti devono mettersi in rete coinvolgendo, valorizzando il territorio con l’accoglienza e la qualità. Mettendo insieme circuiti di comunicazione». Prossimo appuntamento: l’incontro con tutti i soci della “Strada del Vermentino”.

Giuseppe Mattioli

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.