• 25 Luglio 2024
  •  

Monti, test diagnostici ed esami anche in farmacia

Farmacia Monti
Il nuovo servizio sanitario accolto con favore dalla comunità.

MONTI | 5 aprile 2024. Da ora in avanti, i cittadini di Monti avranno l’opportunità di sottoporsi a esami diagnostici nella farmacia Altea. Questa opportunità è stata accolta con grande favore dalla comunità. La farmacia, tradizionalmente punto di riferimento per la distribuzione di medicinali, diventa adesso anche un luogo per la prevenzione, l’informazione e il monitoraggio della salute. Questo nuovo servizio permetterà di evitare i disagi legati agli spostamenti verso strutture sanitarie lontane, specialmente considerando che la popolazione di Monti ha una percentuale significativa di persone avanti con l’età.

Fiera Ozieri

Grazie alle recenti innovazioni tecnologiche e agli strumenti di telemedicina, la farmacia è in grado di ampliare i servizi offerti ai cittadini, rafforzando il suo ruolo di punto di riferimento per la popolazione. In un momento di estrema difficoltà per il servizio sanitario, soprattutto per quanto riguarda i tempi di attesa per gli esami diagnostici, questa iniziativa rappresenta un cambiamento significativo per una piccola comunità come Monti. Sebbene non risolva tutti i problemi del sistema sanitario, offre comunque una via da seguire e sviluppare ulteriormente.

Gli esami diagnostici avviati recentemente, alla presenza di personale tecnico qualificato proveniente da istituti di telemedicina, prevedono elettrocardiogramma, fornitura dell’holter, analisi del sangue e del profilo lipidico analisi, per la glicemia glicata, intolleranze alimentari, tamponi vari. Nei prossimi giorni partiranno quelli per melanoma, pletismografia (analisi insufficienza venosa) e densitometria ossea. Mentre altri verranno predisposti successivamente.

La farmacia, in vista del futuro imminente, si avvia a svolgere un crescente ruolo sempre più attivo, rispondendo a nuovi bisogni delle comunità “rurali” con un servizio verso una moderna sanità territoriale.

Giuseppe Mattioli

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.