• 18 Ottobre 2021
  •  

Monti si tinge di rosa con 2 appuntamenti dedicati alle donne

MONTI. Due importanti iniziative promosse dal Comune di Monti e dall’Assessorato alla Cultura, Pubblica Istruzione e Sanità, caratterizzeranno il mese di ottobre. Il Comune di tinge di rosa per la prevenzione ai tumori al seno. Grazie alla collaborazione con il Mater Olbia Hospital e l’Associazione Komen Italia (www.Komen.it) – sodalizio che si occupa su tutto il territorio nazionale della lotta alle neoplasie al seno.

Il primo appuntamento è di carattere preventivo-sanitario. Il 10 ottobre, in occasione dell’Open Day di prevenzione presso il Mater Olbia Hospital, verranno infatte offerte visite cliniche ed esami per la diagnosi precoce dei tumori al seno a titolo gratuito a donne in rosa o ad alto rischio residenti nel Comune di Monti e selezionate dai Servizi Sociali.

Il secondo, “Street Workout in rosa”, il più grande format di Fitness all’aperto ritorna in paese, appuntamento, in piazza Regina Margherita, domenica 24 ottobre 2021. Anche questa iniziativa mirata alla sensibilizzazione, rientra nel progetto “Mater&Komen 6 mesi in rosa” ed è organizzata dall’Associazione Sport Academy di Daniele Perra e dall’ASD SPORT POINT di Pilisi Simona col patrocinio del Comune di Monti. Sarà un interessante e divertente di combinazione di attività fisica, musica e conoscenza del patrimonio culturale. (Passeggiata e ginnastica con musica in cuffia guidati da istruttori esperti tra le vie del paese. Lungo il percorso, nelle circa due ore di evento si alterneranno: camminata, stazioni di fitness e brevi soste e tanto altro).

I promotori sostengono che sia adatto a tutte le donne, indipendentemente dalla preparazione atletica. Street Workout in rosa è infatti un evento di fitness nazionale itinerante, un format finalizzato alla promozione dello sport e del benessere, ma anche della valorizzazione e promozione del territorio. I posti sono limitati, chi è interessato  prenoti la cuffia entro il 14 ottobre telefonando o scrivendo a Daniele Perra, 347/7927416. La partecipazione prevede una donazione di 10 euro, l’intero ricavato viene devoluto in favore dei progetti della Komen Italia per la lotta ai tumori al seno e consentirà in futuro, sempre di più, ad altre donne in Sardegna, di poter usufruire di campagne di prevenzione.

Giuseppe Mattioli