Musica Jazz, Premio Isio Saba: iscrizioni prorogate al 15 luglio
CAGLIARI | 5 luglio 2024. È stata prorogata al 15 luglio 2024 la data di chiusura di iscrizione alla quarta edizione del “Premio Isio Saba per la creatività e l’innovazione nella musica jazz 2024” promosso dal Festival Internazionale Jazz in Sardegna e l‘Associazione Culturale Jazzino. Chi volesse partecipare all’originale concorso jazzistico che mette in palio un premio in denaro di ben 3mila euro, ha dunque ancora qualche giorno a disposizione per farlo. Originariamente stabilito per il 30 giugno, il termine di presentazione delle domande è stato infatti prorogato dalla giuria di 15 giorni.
«In fase di selezione – ricordano gli organizzatori –, è fondamentale la presenza di uno o più dei seguenti elementi: l’improvvisazione in qualità di solisti, compositori, arrangiatori e band leaders; la contaminazione tra generi musicali; l’originalità. Conquistato lo scorso anno dal Lorenzo Simoni Quartet, per la forte coesione e maturità artistica dimostrata, unita a un suono decisamente originale e contemporaneo, il Premio si attesta come un prezioso osservatorio a livello nazionale per capire quale sia attualmente la direzione della ricerca jazzistica e come si muovono le nuove tendenze. Un’opportunità importante anche per aiutare i tanti giovani musicisti che faticano a trovare la giusta ribalta e che mira a scovare progetti artistici creativi e innovativi.
Realizzato col contributo della Fondazione di Sardegna, il concorso ha lo scopo di premiare e promuovere i musicisti che, nel solco della figura e della storia di lsio Saba, dimostrino la loro spiccata personalità artistica e la loro eccellenza creativa. Pioniere del jazz in Sardegna, il promoter ozierese, di cui lo scorso anno si è celebrato il decennale della scomparsa, per tutta la sua vita si è speso nella divulgazione della musica afroamericana in Italia promuovendo l’incontro tra i grandi del jazz mondiale – di cui era promoter in Italia – e sostenendo le nuove generazioni di musicisti.
L’iscrizione si effettua attraverso la compilazione del modulo disponibile sull’apposito indirizzo web: https://www.jazzinsardegna.com/premio-isio-saba/
Leggi le altre notizie su Logudorolive.it