Nel fine settimana a Loceri la 7ª edizione di Art-Festival

Il programma: mostre, laboratori, spettacoli, musica popolare, dimostrazioni artigianali e un percorso gastronomico con piatti tipici dell’Ogliastra.
LOCERI | 16 maggio 2025. Sabato 17 e domenica 18 maggio, Loceri (NU) si trasforma in un laboratorio a cielo aperto in occasione della settima edizione del Loceri Art-Festival. Un appuntamento che mette al centro il talento, la manualità, il senso di appartenenza e una narrazione collettiva che si esprime attraverso l’arte. Il cuore della manifestazione sarà “Serrand-Arte”, il progetto che vedrà gli artisti Marco Demelas, Danilo Carta, Sandro Marchi e Monia Buoncompagni dipingere dal vivo le serrande dei negozi, trasformandole in opere permanenti che racconteranno il volto più creativo del paese. Intorno, un borgo che si è preparato con cura: le donne di Loceri hanno addobbato le vie con pizzi realizzati all’uncinetto, creando vere e proprie installazioni tessili sospese tra i muri. Un gesto corale, silenzioso e poetico, che restituisce al visitatore un senso profondo di bellezza e comunità.

Il programma si snoda tra mostre fotografiche e naturalistiche, laboratori per adulti e bambini, dimostrazioni artigianali, spettacoli itineranti, musica popolare e un percorso gastronomico che valorizza i piatti tipici dell’Ogliastra, preparati da aziende e produttori locali.
In esposizione, le fotografie di Fabio Angius e Rosanna Mulas, e la mostra naturalistica “I tesori di un’isola” curata dall’Agenzia Forestas. Sarà possibile visitare il Museo Etnografico “Sa Domu de s’Olia”, con una sezione dedicata agli strumenti musicali tradizionali, il Museo dei Vecchi Frantoi e naturalmente il museo diffuso dei murales.
Tra gli eventi da non perdere, l’esibizione del Coro di Nuoro “Priamo Gallisay” (sabato pomeriggio), lo spettacolo itinerante della compagnia Barbariciridicoli (domenica), le performance musicali di “Su Cunzertu Antigu” e “Amigos”, e gli spettacoli per bambini con l’artista Civi – Storie a manovelle, che guiderà anche laboratori partecipati.
Loceri Art-Festival, inserito nella rassegna regionale “Primavera nel cuore della Sardegna”, promossa dalla Regione Autonoma della Sardegna e coordinata da ASPEN – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Nuoro, è organizzato dall’Associazione di volontariato San Pietro con il sostegno del Comune di Loceri.

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it