• 19 Maggio 2024
  •  

Nughedu S.N., Alberto Capitta presenta il suo libro “La tesina di S.V.”

Alberto Capitta

NUGHEDU SAN NICOLÒ | 24 aprile 2024. Presentazione venerdì 3 maggio, a cura dell’associazione culturale Rundines di Nughedu San Nicolò in collaborazione con l’Amministrazione comunale, per il romanzo di Alberto Capitta “La tesina di S.V.”, il racconto della vita di un adolescente fatto attraverso la sua tesina di letteratura italiana. Il protagonista rivive le sue vicende a fianco di alcuni protagonisti della letteratura per ragazzi, dall’Huckelberry Finn di Mark Twain sino al Cosimo barone rampante di Italo Calvino. Con loro il ragazzo «si perde nella selva oscura dell’adolescenza, la nuova dolorosa condizione in cui è precipitato».

Essebi aprile 2024 1

Edito da Il Maestrale nel 2023, il romanzo di Alberto Capitta «si inoltra nel buco nero della perdita attraverso continue acrobazie verbali. La lettura di una tesina di fine anno che sconcerta l’insegnante e tiene sospesa tutta la classe, si trasforma nella narrazione del dolore e dello smarrimento che accompagnano la scomparsa di un ragazzo dileguatosi all’inseguimento di una palla» (dalla recensione di Rossana Dedola ne Il Sole 24 Ore del 26 marzo 2024).

L’appuntamento è per venerdì prossimo alle ore 18 nella Biblioteca comunale di Nughedu, che ha collaborato anch’essa con Rundines all’organizzazione dell’evento.

Alberto Capitta, nato a Sassari nel 1954, è uno scrittore, attore, regista e autore di testi teatrali ed è fondatore, insieme a Elda Broccardo, di Ariele Laboratorio. Nel 2023 ha ricevuto il Premio Angioni alla carriera con la seguente motivazione: «(…) personalità straordinaria e tra le più rilevanti della narrativa e del teatro isolano e italiano, Capitta è stato capace di coniugare etica ed estetica della sua poetica, annoverata fra le più alte della Nuova Letteratura sarda».

A.C.

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.