• 18 Settembre 2024
  •  

Nuoro, presentato allo Spazio Illisso il disco “Shardirland” di Nigòah

Nicola Piredda Shardirland
Nel lavoro di Nicola Piredda, un richiamo alla musica sarda e irlandese.

NUORO | 15 giugno 2024. Allo Spazio Ilisso (Arte Archivi Museo) l’incanto suggestivo ed emozionale miscellanea musicale di atmosfere sarde e irlandesi. La serata “Note al Museo” ha proposto giovedì scorso le magie sonore e la presentazione del CD “Shardirland” del musicista Nicola Piredda, in arte Nigòah, che ha eseguito gli ammalianti brani Shardire Trees, Blackape Cliffs, Jana’s Dance, Shardirland, Santu’Anne Sunrise, Festa, Bintiduos, Nurache’s Abbey.

Il lavoro, innovativo nel panorama sardo, è musicalmente prodotto, programmato e curato nel progetto grafico del CD interamente da Nigòah e si avvale della partecipazione del Coro Montiferru e Coro Diatonìa. L’opera, registrata, mixata e masterizzata presso Redrum Studios di Cabras, è stata presentata da Maria Bonaria Monne, direttrice artistica del Coro femminile Priamo Gallisay. La corale nuorese, presente alla manifestazione, ha eseguito armoniosamente un madrigale di unica bellezza e valenza polifonica.

Nicola Piredda, originario di Seneghe, è virtuoso fisarmonicista e pianista dall’intensa attività creativa nelle composizioni musicali da film e nella direzione di cori.

Coro femminile Priamo Gallisay
Il Coro femminile Priamo Gallisay

Maria Bonaria Monne ha illustrato il progetto “Note  al Museo”, in cui si prevedono svariati appuntamenti corali e musicali di meritevole attenzione, che esaltano “il fare canto e musica in  ambienti che custodiscono la bellezza di opere d’arte”. Il repertorio di Nigòah contiene l’estro musicale e compositivo di un polistrumentista; eccezionale talento esecutivo, dai forti richiami alla musica sarda ed irlandese. Un viaggio tra accattivanti melodie e ritmi di percorsi interculturali lontani, inseriti in un contesto musicale ampio con ricchezza di contaminazioni e generi.

Cristoforo Puddu

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.