• 4 Maggio 2025
  •  

“Ora che non ci sei più”, l’artista nuorese Marika omaggia la memoria della nonna con il primo singolo

Marika Nuoro
Freschezza vocale, musica di contemporaneità e testi cantautorali autobiografici caratterizzano i lavori inediti.

NUORO | 4 maggio 2025. Per Marika Farre, nuorese di 22 anni, il canto e la musica hanno da sempre rappresentato la passione, ma principalmente potenziale strumento per creare connessioni empatiche socializzanti e poter così, nel modo più semplice e naturale di linguaggio, condividere la personale espressione di emozioni e sentimenti.

E Marika, a cui le avversità e tanti problemi di salute – fin dalla nascita con il ricovero al Bambino Gesù di Roma e l’attenzione di specialisti medici a Como – hanno fortificato il carattere e sviluppato straordinarie capacità creative. Da guerriera ha lottato e lotta, col sostegno dei suoi cari ed una incredibile rete di amicizie, per realizzare i suoi sogni di totale inclusione.

La incontriamo nel sereno clima familiare, attorniata dalle attenzioni della madre Antonietta e la zia-madrina Mary; il padre Mauro è al lavoro nel suo laboratorio artigiano mentre il fratello impegnato nello studio.

Marika è dotata di grande immediatezza comunicativa, diploma linguistico e ottima conoscenza dell’inglese e spagnolo, e ci racconta di aver realizzato “un sogno”; un sogno che si esprime in musica-voce, con la pubblicazione di una canzone e compiuta registrazione di testo e musica presso la Siae. Un  forte esempio di sano riscatto per i ragazzi con fragilità, ci sottolinea la madre, artista-pittrice con la passione da design arredatrice. 

Ascoltiamo il componimento. Ci avvolge una ventata di freschezza vocale e musicale di giovane contemporaneità; un legame poetico di umanità percorre tutto il testo, creato con segni di naturale spontaneità, per omaggiare d’amore la memoria-presenza della nonna materna. Marika è dotata di una coinvolgente vivacità esecutiva, che sottolinea con genuina gestualità e sicurezza. L’opera è stata depositata con lo struggente titolo lirico “Ora che non ci sei più”. 

Il testo è una profonda poesia di autenticità  e conduce dentro un cuore di umanità e tenerezze di ricordi, con una sensazione di respiri e legami mai spezzati. Marika ha scritto il testo attraverso versi lineari e determinati, stimolata anche dalla partecipazione ad un recente Contest Talent a Mamoiada. Riconsiderando l’esistenza percorsa e l’assenza attuale dei tanti significativi momenti di vita vissuta con la nonna, coltiva la speranza in una  dimensione eterna di riunione, che ha scritto e canta con energia: “Non so come o quando poi sarà/ Ma ci rincontreremo/ Noi ci rincontreremo/”.

Il rapporto con i nonni riveste e rappresenta un legame formativo di radici, di relazione affettiva, di complicità – sono per ruolo certo più tolleranti e concilianti che da genitori! – e contribuiscono  in modo determinante allo sviluppo-crescita dell’individualità dei nipoti. Marika, ci racconta, del rapporto con la nonna-musa: era senza uguali e di  assoluta sintonia; nonostante sia scomparsa da quattro anni, significa tuttora una risorsa emozionale di valori e sicurezza di riferimento; ne ha ereditato insegnamenti, speranze di futuro e un arricchimento di memorie familiari. I nonni rappresentano il misterioso senso di eterno e tempo che, da nipoti eredi, custodiamo nell’animo a rispecchiamento delle compiutezze umane e terrene.

La giovane artista nuorese ha già realizzato cinque canzoni, a carattere cantautorale-autobiografico e dai contenuti dal senso di comune universalità per valori e messaggi, che spera di poter definire per un progetto personale da proporre in concerto nei mesi estivi.

A giorni verrà ufficializzato il lancio dell’inedito sulle piatteforme musicali online, sul sito web You Tube e proposto nella programmazione nuorese di Radio Barbagia. “Ora che non ci sei più” è stato confezionato musicalmente con il sostegno della Maestra Francesca Lai, artista del gruppo musicale dei Karma e insegnante che segue Marika con regolarità da due anni con lezioni settimanali, e registrato nello studio nuorese di Davide Guiso.

Recentemente Marika si è esibita, con gran successo, al B.M.G. Festival Contest a premi, organizzato presso la parrocchia di Beata Maria Gabriella, e patrocinato dal Comune di Nuoro. Un evento che ha legittimato e fatto apprezzare tanti giovani artisti del panorama musicale locale.

Cristoforo Puddu

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.