Oschiri, il Rendiconto di gestione 2024 non c’è: l’opposizione si rivolge al Prefetto

«Siamo stanchi di un’Amministrazione che non è mai riuscita a garantire neanche il rispetto delle scadenze e che continua a nascondere la propria incapacità politica».
OSCHIRI | 3 luglio 2025. L’avvio delle procedure previste dalla legge per la mancata presentazione da parte dell’Amministrazione comunale di Oschiri del Rendiconto di gestione 2024. Questa la richiesta inviata dal Gruppo consiliare di opposizione “Valore Comune” al Prefetto di Sassari Grazia La Fauci. Un’azione dettata del fatto che «il termine ultimo previsto per l’approvazione è già scaduto dal oltre due mesi e che ancora del documento non è stato presentato neanche lo schema», spiegano i consiglieri Tore Carta, Gian Francesco De Candia, Antonella Brianda e Andrea Decandia. Si tratta di un adempimento obbligatorio, fondamentale nell’ordinamento giuridico degli enti locali che, se disatteso, comporta l’avvio della procedura che prevede perfino lo scioglimento del Consiglio comunale.
«Siamo stanchi di un’Amministrazione che non è mai riuscita a garantire neanche il rispetto delle scadenze fondamentali previste dalla legge e che continua a nascondere la propria incapacità politica, adducendo motivazioni quali “la riduzione quantitativa e qualitativa del personale” che non solo non appaiono credibili ma risultano addirittura offensive nei confronti del personale stesso», afferma il capogruppo Andrea Decandia. «La viabilità rurale – prosegue il consigliere – risulta completamente ostruita dalla vegetazione mettendo un territorio di grande pregio ambientale a serio rischio durante la stagione antincendio. I principali appalti risultano in regime di proroga da anni o reiterati con affidamenti diretti senza procedere all’indizione delle relative gare d’appalto».
Il quadro generale della situazione per “Valore Comune” è dunque «particolarmente grave», motivo per cui è stato chiesto l’intervento del Prefetto di Sassari. «Non si può andare avanti solo con proclami social, la nostra è un’iniziativa finalizzata a richiamare l’amministrazione ad una gestione seria e capace di affrontare le enormi criticità che la affliggono la comunità di Oschiri, a partire dalla questione sanitaria e della tutela del territorio. Ora la vicenda è stata posta all’attenzione del Prefetto che, se riscontrerà la veridicità della segnalazione, potrà adottare le procedure previste a garanzia della legittimità dell’azione amministrativa», conclude il capogruppo di “Valore Comune”.
Leggi le altre notizie su Logudorolive.it