• 14 Maggio 2024
  •  

Ozieri, gli allievi dell’Ute alla mostra “L’Onda Nuragica”

Onda Nuragica Ute Ozieri
Viaggio d’Istruzione per gli studenti dell’Università delle Tre Età al Padiglione Tavolara di Sassari.

OZIERI | 28 aprile 2024. Sabato 27 aprile l’Università delle Tre Età di Ozieri ha visitato a Sassari il Padiglione Tavolara e in particolare la mostra L’Onda Nuragica. Guidati dallo staff della struttura, gli allievi del “Mannu” si sono “immersi” nella cultura nuragica e prenuragica e nell’influsso esercitato da essa sull’arte e la cultura del Novecento e del Contemporaneo in Sardegna, trapassando le epoche e creando dei nuovi miti. Miti che rendono questa civiltà sempre più affascinante e misteriosa. Un unicum in tutto il Mediterraneo.

Onda nuragica Ute Ozieri 2

La mostra esplora il riflesso del “Nuragico” su i diversi ambiti della produzione visuale: artigianato, architettura, design, pittura, scultura, audiovisivi, social media e cultura di massa. L’Onda Nuragica è l’onda del tempo che ha cavalcato i millenni preservando i suoi enigmi e i suoi misteri, è la rivelazione di una civiltà ritrovata. È la testimonianza di una continuità artistica tra il passato nuragico e l’età contemporanea.

Onda Nuragica Ute Ozieri 3

Nell’esposizione, sono presenti le opere di artisti come Mauro Manca, Ausonio Tanda, Costantino Nivola, Giovanni Nonnis, Franco D’Aspro e Maria Lai, i ceramisti Federico Melis, Giuseppe Silecchia, Aldo Contini, l’orafo sassarese Salvatore Puggioni. Ed ancora, la straordinaria serie di tappeti di Aldo Rossi e Mariangela Cubadda, le tessitrici di Zeddiana, i mostri primordiali di Pulli, Sciannella, Scassellati, De Gonare e Demurtas, l’invenzione di un design contemporaneo, a cui si ispirano artisti come Francesca Addari, Monica Casu, Domenico Cubeddu, Giampaolo Mameli, Fernando Mussone, Maria Paola Piras, Pretziada. E per concludere, l’evocazione di una Sardegna arcaica e intrigante, nel video Innuis Ses, girato a Barumini nella sfilata del 2021 di Antonio Marras.

La mostra, curata da Giuliana Altea, Antonella Camarda e Luca Cheri della Fondazione Nivola, è stata inaugurata il 2 marzo e si concluderà il prossimo 8 luglio.

Maria Bonaria Mereu

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.