• 3 Marzo 2024
  •  

Ozieri. Il progetto di ippoterapia per autistici affidato al Centro di Equitazione Ozierese

Ippoterapia
L’iniziativa dell’Asl di Sassari, rivolta ad adulti e minori, prevede percorsi di socializzazione con varie attività.

OZIERI | 27 gennaio 2024. Partirà entro quest’anno a Ozieri un progetto di ippoterapia, sport integrato e riabilitazione equestre rivolto a persone con disturbo dello spettro autistico coordinato dalla dottoressa Giovanna Bua, gestito dall’ASD Centro di Equitazione Ozierese, per conto dell’ASL di Sassari. È di pochi giorni fa l’aggiudicazione, da parte della società sportiva, dell’appalto bandito dalla direzione Servizi Sanitari Asl che le ha affidato la gestione per due anni del servizio, che è rivolto ad adulti e minori, i cui nominativi saranno indicati dal Centro di Salute Mentale dell’Asl, e prevede percorsi di socializzazione con varie attività.

Essebi maggio 2023

Grande soddisfazione è espressa dal presidente dell’Asd e istruttore di equitazione Antonio Niedda, soprattutto perché il Centro di Equitazione Ozierese è l’unico centro equestre della provincia di Sassari ad essersi accreditato per l’esecuzione di tale progetto, dopo che l’Asl «ha riconosciuto l’idoneità delle strutture e le competenze specifiche delle figure professionali abilitate e specializzate. La Asd – dice ancora Niedda – si pone come punto di riferimento del territorio e di tutto il Nord Sardegna non solo per l’organizzazione di attività agonistiche equestri a livello nazionale e regionale e l’attività ludica riservata ad allieve e allievi di ogni età, ma anche come unico centro di eccellenza per la riabilitazione equestre, nell’ottica dell’inclusione per persone con difficoltà fisiche e psichiche».

Oltre a ciò, il Centro di Equitazione Ozierese organizza ogni anno varie attività e manifestazioni che «rappresentano – dice ancora il presidente Niedda – un potente volano per l’indotto che generano a livello dell’economia territoriale». L’associazione è infatti comitato organizzatore per l’anno 2024 dei concorsi di salto ostacoli Tappa Masaf e Memorial “Nino Serra”, Trofeo dei Nuraghi Asvi e Coppa Italia pony, gare che si svolgeranno presso gli impianti sportivi adiacenti all’ippodromo di Chilivani. Appuntamenti che sono ormai diventati un classico nel calendario agonistico del salto ostacoli e che hanno sempre visto la partecipazione dei migliori cavalieri e amazzoni, richiamando anche un folto gruppo di appassionati e un numeroso pubblico.

A.C.

Maria Foddai

Le altre notizie su Logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.