• 19 Maggio 2024
  •  

Ozieri. Teatro classico, lezione del professor Galaffu all’Ute

Giovanni Galaffu

OZIERI | 23 aprile 2024. Domani, mercoledì 24 aprile, si terrà l’incontro promosso dall’Università delle Tre Età “Francesco Ignazio Mannu” in collaborazione con il professore Giovanni Galaffu, docente di Lettere nella scuola media “Armando Diaz” di Olbia.

La giustizia (Dike) e il potere (Kratos) nel teatro classico, sarà il tema della conferenza in programma alle 17 nell’Aula Magna del Centro di Lettura di San Francesco. Il teatro greco era una forma d’arte molto importante nell’antica Grecia, in particolare ad Atene nel V secolo a.C., tant’è che la maggior parte delle opere teatrali pervenute fino a noi sono state rappresentate proprio nella penisola ellenica. Per gli Ateniesi dell’epoca la rappresentazione non era solo una forma di spettacolo ma anche una cerimonia religiosa. La giustizia consisteva nella conformità a un ordine naturale voluto dagli dei, in virtù del quale ogni cosa occupa un posto determinato e svolge una funzione specifica.

Il relatore parlerà agli allievi dell’ateneo dell’eterno dramma di Antigone, simbolo di lotta e di determinazione, di Aiace Telamonio, incarnazione della virtù, della costanza e della perseveranza, di Nerone, ultimo rappresentante della dinastia Claudia, della tragedia di Ekuba e di tanti altri mythos greci. Un interessante convegno, che sorprenderà per l’attualità del passato sui problemi irrisolti di oggi.

Maria Bonaria Mereu

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.