Perfugas, 755mila euro per la valorizzazione del pozzo sacro di Predio Canopoli

Il sindaco Filiziu: «Importante intervento che contribuirà allo sviluppo del paese».
PERFUGAS | 10 dicembre 2025. È stata siglata nei giorni scorsi la convenzione di finanziamento regionale a favore del Comune di Perfugas per la “Riqualificazione e valorizzazione del complesso culturale di Predio Canopoli, accessibilità, sicurezza e centro museale”. Il contributo, pari a 755mila euro, consentirà all’Amministrazione di migliorare la fruibilità del pozzo sacro, una delle architetture più raffinate dell’età nuragica legate al culto dell’acqua e tra i beni archeologici più visitati del territorio. Il complesso, situato in pieno centro abitato, sarà oggetto di un importante opera di restyling, con il supporto tecnico dell’Associazione di promozione sociale “La Sardegna verso l’Unesco”.
L’iniziativa, in sintonia con le linee guida del Psr, rientra tra le misure previste dalla legge regionale n. 1/2023, rivolta alla valorizzazione dei beni culturali, che prevede il sostegno dei siti inseriti nel progetto pilota-studio di fattibilità per il riconoscimento dei “Monumenti della civiltà nuragica” all’interno della World Heritage List dell’Unesco.
Il piano, in linea con gli indirizzi fissati dal DADU per i siti candidati Unesco, poggia su alcuni presupposti fondamentali. Tra questi, il miglioramento dell’accessibilità attraverso il ripensamento delle infrastrutture dedicate all’arrivo e alla sosta dei mezzi di trasporto, pubblici e privati, e il graduale avvicinamento dei visitatori mediante soluzioni di mobilità dolce. È prevista inoltre la creazione di una nuova rete di percorsi pedonali nel centro urbano, pensata per riconnettere i beni storico-culturali, ambientali e paesaggistici con il sito archeologico. Il piano comprende anche interventi per agevolare l’accesso degli utenti fragili e la realizzazione di spazi di servizio, di sosta e ricreativi, ottenuti recuperando gli ambienti disponibili all’interno dell’edificio della biblioteca. Per delineare con maggiore precisione il perimetro del sito archeologico, si procederà infine alla rimozione degli elementi di disturbo architettonico e strutturale attraverso operazioni di consolidamento e demolizione.
«Questo ulteriore finanziamento di 755mila euro, che si aggiunge a quelli di 640mila e 550mila euro della programmazione territoriale impegnati per la valorizzazione del Pozzo Sacro e il collegamento tra la Chiesa di Santa Maria degli Angeli e la Chiesa di Santa Maria della Concezione – spiega soddisfatto il sindaco di Perfugas Giovanni Filiziu –, darà un importante contributo allo sviluppo turistico del nostro paese e di tutto il territorio dell’Anglona. I lavori sull’area del Pozzo Sacro – conclude il primo cittadino – inizieranno a breve, contestualmente a quelli di completamento e riqualificazione del centro storico».
Leggi le altre notizie su Logudorolive.it








