• 25 Aprile 2024
  •  

Programmazione territoriale, a Berchidda assegnati oltre 2 milioni di euro

Andrea Nieddu e Fasolino
Prevista la trasformazione del campo Piredda in erba sintetica e la messa in sicurezza e a norma del Manchinu, incluso l’adeguamento infrastrutturale di tutta la viabilità di collegamento all’impianto sportivo.

BERCHIDDA. Il 18 settembre scorso è stata una giornata storica anche per Berchidda, grazie alla firma posta a San Teodoro sull’accordo di programma del progetto di sviluppo “Monte Acuto, Riviera di Gallura: territori di eccellenza della Sardegna” (20 milioni di euro di risorse in aggiunta ai 17 milioni e mezzo iniziali)”. Dieci i Comuni interessati: 6 della comunità Montana Monte Acuto (Alà dei Sardi, Berchidda, Buddusò, Monti, Oschiri, Padru), 4 dell’Unione dei Comuni Riviera di Gallura (Budoni, Loiri Porto San Paolo, San Teodoro, Golfo Aranci).

«Si è firmato l’atto aggiuntivo, un atto politico straordinario che sigla l’alleanza territoriale tra i comuni del Monte Acuto e la Riviera di Gallura», ha sottolineato il sindaco di Berchidda Andrea Nieddu. «Un esperimento perfettamente riuscito in cui si è fatta solidarietà territoriale che ha prodotto una ricaduta economica di diversi milioni di euro sul nostro territorio. È stato un percorso di vita – spiega Nieddu – in cui si sono intrecciati le sorti di vari comuni e territori e in questo percorso si inserisce anche la programmazione amministrativa della nostra comunità di Berchidda. Il nostro comune ottiene infatti un ulteriore finanziamento di 2 milioni e 50 mila euro con cui andremo a realizzare la “Cittadella dello sport”, ovvero la trasformazione del campo Piredda, oggi in terra battuta, in manto erboso sintetico e l’adeguamento infrastrutturale di tutta la viabilità di collegamento con l’impianto sportivo Manchinu e, all’interno di esso, la sistemazione degli impianti e la messa in sicurezza di tutto il complesso. Riteniamo – prosegue il sindaco di Berchidda – che la domanda delle associazioni sportive del nostro territorio meriti un’adeguata risposta in termini di strutture e servizi. Oggi è una giornata storica per l’amministrazione comunale di Berchidda e, ritengo, per tutta la Gallura e il Monte Acuto».

Nell’intervento pronunziato a San Teodoro, Nieddu ha inoltre avuto modo sottolineare alcuni aspetti fondamentali, ringraziando tutti coloro che hanno permesso di conseguire questo risultato: amministratori, dirigenti e tecnici. Riavvolgendo il nastro sulla ricostruzione cronologica dei fatti, ha elogiando tutti i sindaci del territorio del Monte Acuto che hanno privilegiato l’unione con la Costa. Definendolo un atto che ha permesso di «costruire un pezzo di storia politica di questo territorio, che lasciamo in eredità a chi verrà dopo di noi».

L’assessore regionale al Bilancio e Programmazione Giuseppe Fasolino, presente all’incontro, ha voluto rimarcare così l’evento: «Oggi tagliamo un altro importante traguardo che testimonia la forte volontà della Regione di sostenere gli Enti locali nel portare a compimento quegli interventi di valore, frutto della collaborazione tra Comuni, capaci di generare nuove opportunità di crescita, occupazione, sviluppo». Nel proseguendo del suo discorso Fasolino ha evidenziato «come lo scopo della programmazione territoriale e soprattutto dell’ottimizzazione del percorso di programmazione sia quello di creare un sistema tra le Unioni di Comuni quelle della nostra isola con l’obiettivo finale, grazie agli interventi mirati, di combattere una delle piaghe più gravi, quella dello spopolamento».

Al termine dell’iter il “Progetto di Sviluppo Territoriale “Monte Acuto, Riviera di Gallura: Territori di eccellenza della Sardegna” non potrà che migliorare l’attrattività e la competitività del territorio attraverso lo sviluppo di un sistema turistico integrato, la rivitalizzazione del tessuto economico locale, la valorizzazione turistica delle risorse culturali e ambientali e la promozione integrata del territorio, in modo di favorire il miglioramento dei servizi e l’innalzamento della qualità della vita e del benessere delle persone.

Giuseppe Mattioli

In copertina: il sindaco di Berchidda Andrea Nieddu con l’assessore regionale al Bilancio e Programmazione Giuseppe Fasolino

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.