• 25 Luglio 2024
  •  

Sabato a Burgos la presentazione del libro di Antonio Cicilloni su “Foresta”

Antonio cicilloni Foresta burgos
L’incontro, alla presenza dell’autore, alle 19 nel salone parrocchiale.

BURGOS | 12 giugno 2024. “Immaginate Foresta come un piccolo regno che, come tutti i reami che si rispetti, aveva un sovrano (il Direttore), un dottore delle anime (il Cappellano militare) e soprattutto un popolo operosissimo che faceva di tutto perché ogni cosa funzionasse… i forestani trasformarono una landa disabitata e inospitale, lontana da tutto e da tutti, in un centro accogliente, decoroso, ricco di verde e di fiori, tanto da portare uno degli ultimi direttori a definirla “Una piccola Svizzera”.

Questa è solo una delle tante e significative testimonianze orali raccolte da Antonio Cicilloni, autore del libro dal titolo Foresta Burgos – Terra di cavalli e soldati, storia della sua comunità. Un volume giunto alla sua seconda edizione, arricchita da nuovi e ulteriori contributi inediti, racconti personali di chi ha vissuto in quei luoghi e da un ampio corredo di immagini e documenti storici che descrivono in maniera significativa la storia del Centro rifornimento e allevamento quadrupedi in un territorio bellissimo ma ormai abbandonato.

Controllo visivo

“Attraverso la lettura del testo il lettore viene catapultato in un mondo incorniciato da una natura selvaggia e incontaminata dove echeggia ancora il meraviglioso scalpitare dei cavalli dell’esercito italiano” in quel luogo che, a circa 7 km dal paese di Burgos, porta il nome di “Foresta”.

Ed è proprio nel centro goceanino che le ha dato il nome, che il libro verrà presentato sabato 15 giugno alle 19 nel salone parrocchiale, dopo le presentazioni tenutesi da maggio a Bultei, Pattada, Benetutti e Sedilo. Seguiranno altre due date a giugno: il 21 a Bono e il 28 a Bitti. Tanti altri incontri sono invece da programmare nei prossimi mesi.

L’autore. Antonio Cicilloni è nato a Carbonia nel 1956, si è laureato in Medicina Veterinaria presso l’università di Sassari e si è specializzato in Sanità Animale. Ha prestato servizio come ufficiale veterinario nella Brigata Alpina “Orobica”, gruppo artiglieria da montagna “Bergamo”. Attualmente lavora per l’Asl di Sassari. È appassionato di storia, in particolar modo di quella sarda, e di storie militari. È sposato e ha tre figli.

M.F. Ricci

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.