• 30 Gennaio 2023
  •  

Sassari, dal 16 gennaio di nuovo disponibile il compost prodotto a Scala Erre

Compost Scala Erre

Da lunedì 16 gennaio il Comune di Sassari mette di nuovo a disposizione gratuitamente, per cittadini e aziende residenti nel territorio sassarese, il compost ricavato dal trattamento dei residui organici conferiti dagli stessi cittadini nel circuito della raccolta differenziata. L’obiettivo del servizio è promuovere la cultura del recupero e il rispetto dei principi dell’economia circolare.

Si tratta di un compost di qualità, prodotto nell’impianto di compostaggio di Scala Erre e certificato con etichetta ambientale depositata al ministero delle Politiche agricole economiche e forestali, derivato dai rifiuti organici da raccolta differenziata (rifiuti da mense e cucine e scarti della manutenzione del verde). Questo tipo di fertilizzante, per le sue caratteristiche chimiche, fisiche e agronomiche è particolarmente adatto per l’utilizzo in agricoltura, nell’orto, in giardino o in vaso.

Grazia Niedda 1

Già nell’aprile del 2022, l’Amministrazione comunale ha avviato la cessione gratuita del compost prodotto a Scala Erre e, a ottobre, sono state consegnate le ultime tonnellate di compost maturo, per un ammontare complessivo pari a circa 1.400 tonnellate. A partire dal prossimo 16 gennaio, dunque, sarà a disposizione ulteriore compost maturo da cedere a tutti coloro che ne faranno richiesta.

È possibile ritirare il prodotto direttamente all’impianto di compostaggio in località Scala Erre, S.P.34, dopo aver presentato richiesta con apposito modulo, inviandolo al gestore dell’impianto all’email sassari@secitimpianti.it o, in alternativa, consegnandolo a mano negli uffici del Settore Ambiente e Verde pubblico, in via Ariosto 1.

Il compost non potrà essere commercializzato e quindi venduto ad altri, sarà inoltre consegnato “sfuso”, per cui il richiedente dovrà munirsi di apposito contenitore e mezzo idoneo per il suo trasporto.

I cittadini o le aziende interessate, necessariamente con residenza nel Comune di Sassari e in regola con il pagamento della Tari, possono già prenotare il compost utilizzando la modulistica disponibile nel sito www.comune.sassari.it

Per informazioni è possibile contattare il Settore Ambiente e Verde pubblico, chiamando Paola Madau al numero 079279628 o scrivendo un’email a paola.madau@comune.sassari.it.

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

nuvustudio