• 19 Maggio 2024
  •  

Sassari, celebrato il 172° anniversario della fondazione della Polizia di Stato

Anniversario fondazione Polizia Stato Sassari

SASSARI | 10 aprile 2024. Si è celebrato questa mattina anche a Sassari il 172° anniversario della fondazione della Polizia di Stato. La cerimonia ha avuto inizio alle ore 9, alla presenza delle cariche istituzionali, militari e religiose della città, nonché di diversi visitatori, nella hall della Questura. Qui, il questore Claudio Sanfilippo e il prefetto Grazia La Fauci hanno depositato l’omaggio floreale in memoria dei caduti della Polizia di Stato, seguito dal brano musicale “Il silenzio”. Per ricordare il lavoro assicurato dal personale della Polizia di Stato e dell’Amministrazione Civile in servizio presso la Questura e di tutti i presidi del territorio provinciale, il Questore ha tenuto un discorso di ringraziamento al termine del quale sono stati premiati alcuni agenti distintisi in particolari operazioni di polizia.

Festa della Polizia di Stato Sassari

L’evento nazionale si invece tenuto a Roma nella suggestiva cornice di Piazza del Popolo, dove ha visto la partecipazione, tra le diverse cariche dello Stato, del presidente del Senato Ignazio La Russa. La celebrazione è stata aperta con la lettura del messaggio del presidente della Repubblica Sergio Mattarella che ha voluto ringraziare la Polizia di Stato che «nell’accompagnare la vita democratica del Paese, contribuisce a porre le indispensabili premesse per il pieno esercizio delle libertà costituzionali, in un contesto in cui legalità, coesione sociale, tutela dei diritti e della dignità delle persone contro ogni sopruso, intimidazione o prevaricazione, costituiscono l’orizzonte del suo impegno».

Questo importante traguardo esalta dunque di nuovo l’impegno e la dedizione delle poliziotte e dei poliziotti per la tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica, per la salvaguardia del pieno esercizio dei diritti e delle libertà fondamentali e per il pubblico soccorso, come ben sintetizzato dal claim #essercisempre. Una giornata volta a sugellare l’orgoglio ed il senso di appartenenza che accumunano le donne e gli uomini della Polizia di Stato il cui lavoro quotidiano si proietta tra la gente. Un lungo percorso durante il quale la Polizia di Stato è cambiata, si è evoluta insieme alla società, è migliorata senza perdere mai di vista il suo obiettivo più profondo: essere al servizio delle istituzioni democratiche e dei cittadini, obiettivo riassunto nel motto “Esserci Sempre”.

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.