• 18 Giugno 2024
  •  

Sassari, l’Istituto Camillo Bellieni riprende le attività dell’officina filosofica

Is.Be Filosofia pratica
Sabato 15 aprile inizia il nuovo percorso di filosofia pratica con le riflessioni guidate da Daniela Masia Urgu.

SASSARI. L’Istituto Camillo Bellieni di Sassari riattiva le attività dell’officina filosofica, che dal 2015 stanno riscuotendo molto interesse. L’idea è quella di permettere a chiunque di avvicinarsi a una materia spesso considerata inaccessibile, attraverso seminari e laboratori di facile comprensione e accattivanti.

Sabato 15 aprile alle ore 17:30 la presidente di Is.Be, Maria Doloretta Lai, presenterà nella Sala al piano terra di via Maddalena 35 il nuovo percorso che porterà alla presentazione del libro “Poetosofia” di Michele Pinna il 25 maggio, e poi a ottobre verso la giornata mondiale del dono. Subito dopo, con l’incontro dedicato alla “La Poesia come istituzione linguistica del mondo”, Daniela Masia Urgu darà il via al nuovo ciclo di appuntamenti e guiderà i partecipanti verso un simposio di riflessioni che si concluderà con una cena filosofica al sacco.

Becugna copia

«Riprendiamo ora un tema legato all’esplorazione dei fondamenti del linguaggio», ha spiegato Masia, che oltre a essere fondatrice dell’iniziativa assieme al compianto Michele Pinna, è operatrice Is.Be da oltre 20 anni e docente di Storia e Filosofia. «Attraverso il processo del conosci te stesso, dopo esserci accostati alla comprensione degli elementi fondativi del linguaggio filosofico – continua Pinna –, riteniamo che un filone da seguire sia quello che approda alla poesia, alla sua funzione  performativa, inesauribile generatrice di mondi e di sguardi dentro le tante articolazioni della realtà, che ci porterà alla dimensione del dialogo tra pensiero e poesia e alla funzione rivelatrice del pensiero poetante».

«Siamo molto felici di ripartire con l’Officina filosofica, e di proseguire sul solco tracciato da Michele Pinna anche in questo settore – ha specificato ulteriormente Maria Doloretta Lai –. L’obiettivo primario è rendere la filosofia uno strumento di pensiero e di ragionamento critico per tutti, senza difficoltà o imbarazzo, senza il limite pregiudizievole di immaginare la filosofia come qualcosa di impenetrabile».

Dopo Sassari, l’appuntamento successivo sarà il 14 maggio a Villa Piercy di Bolotana (NU). Per info e prenotazioni contattare istitutobellieni@gmail.com o chiamare al numero 079 230268 il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 10 alle 13.

Locandina Is.Be Filosofia pratica

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.