• 23 Ottobre 2025
  •  

Sassari, sequestrati 12 chili di tabacco di contrabbando

Tabacco di contrabbando sequestrato a Sassari
Comminata dalla Polizia Locale una sanzione da 60mila euro al proprietario di un negozio di abbigliamento che vendeva il prodotto nel quartiere di San Donato.

SASSARI | 23 ottobre 2025. La Polizia Locale di Sassari ha sequestrato 12 chili di tabacco di contrabbando in un negozio di abbigliamento nel quartiere di San Donato. Al proprietario è stata comminata una sanzione di 60mila euro, ma le indagini proseguono per valutare eventuali ulteriori responsabilità sia dal punto di vista amministrativo sia da quello penale.

L’operazione è scattata alcuni giorni fa, durante i controlli di routine nel centro storico. Gli Agenti hanno notato un giovane che, alla loro vista, si è allontanato rapidamente. Dopo averlo raggiunto e fermato, gli hanno trovato addosso un panetto di tabacco contraffatto, in una confezione da circa un chilo, che ha consegnato con riluttanza.

Da quel momento è partita un’indagine che ha coinvolto tutta la zona bassa del centro storico. I Vigili hanno così individuato, in un’attività commerciale che vende abbigliamento, il fulcro del contrabbando di tabacco contraffatto. Dopo la perquisizione, all’interno dell’esercizio commerciale sono state trovate 12 confezioni da un chilo ciascuna, contenenti il prodotto illecito.

«Le sostanze di contrabbando, oltre a provocare danni all’economia – spiegano gli Agenti –, possono essere gravemente nocive e tossiche anche per la salute, in quanto prive dei controlli compiuti invece sui prodotti leciti. Spesso contengono sostanze velenose e la provenienza dei prodotti, così come la loro lavorazione, non è tracciabile».

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.