• 2 Novembre 2025
  •  

Seui, quattro escursioni di Porto Torres salvati dai Vigili del Fuoco

Seui salvataggio escursionisti Porto Torres
Rimasti bloccati in una parete rocciosa, sono stati recuperati dopo una spettacolare manovra di calata in corda.

SEUI | 2 novembre 2025. Uno spettacolare intervento dei Vigili del Fuoco ha permesso di trarre in salvo quattro escursionisti – due donne e due uomini di età compresa tra i 43 e i 57 anni, tutti residenti a Porto Torres – rimasti bloccati ieri sera durante una scalata su una parete rocciosa in località Montarbu, nel territorio di Seui. L’operazione di soccorso si è conclusa poco prima della mezzanotte.

L’allarme è scattato intorno alle 17, quando la Sala operativa provinciale dei Vigili del Fuoco di Nuoro ha ricevuto la richiesta di aiuto. Immediata la risposta: sul posto sono intervenute la squadra 8A del distaccamento di Lanusei e la squadra specializzata SAF (Speleo Alpino Fluviale) della sede centrale del capoluogo barbaricino. Con una manovra di calata in corda doppia di circa 40 metri, gli operatori sono riusciti a raggiungere e recuperare tutti gli escursionisti. L’operazione, già di per sé complessa, è stata resa ancora più impegnativa dall’oscurità e dal luogo particolarmente impervio. Nonostante le difficoltà, il tempestivo intervento ha permesso di riportare tutti e quattro a terra in perfette condizioni di salute, sebbene scossi e spaventati per il rischio corso.

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.