• 24 Luglio 2024
  •  

Il sindaco di Oschiri Roberto Carta nuovo presidente della Comunità Montana Monte Acuto

Roberto Carta
L’incarico è stato formalizzato questa mattina nella sede di Monti. Carta prende il posto del primo cittadino di Alà dei Sardi Francesco Ledda.

MONTI. Il sindaco di Oschiri Roberto Carta è il nuovo presidente della Comunità Montana “Monte Acuto”. Succede a Francesco Ledda, primo cittadino di Alà dei Sardi, che ha guidato l’Ente negli ultimi tre anni. L’avvicendamento è stato formalizzato questa mattina a Monti in un clima di grande serenità e collaborazione, valori rari che non si vedono spesso nelle sedi istituzionali e che riflettono l’eccezionale coesione tra gli amministratori locali. Aspetto questo dimostratosi fondamentale per il conseguimento nel corso degli anni di importanti risultati.

CM Monte Acuro Francesco Ledda e Roberto Carta
Da sin.: il presidente uscente Francesco Ledda con il suo successore Roberto Carta

Il cambio è avvenuto per gli accordi presi anni orsono, quando si decise di adottare il sistema della rotazione. I rappresentati dei sei comuni: Roberto Carta (Oschiri), Antonello Idini (Padru); Francesco Ledda (Alà dei Sardi); Emanuele Antonio Mutzu (Monti); Battista Devaddis (Buddusò) e Luciano Sini (Berchidda), che compongono l’assemblea, con voto unanime hanno eletto il presidente e modificato la composizione della Giunta.

Francesco Ledda ha ringraziato i colleghi per l’onore ricevuto e la struttura per la collaborazione. Ha poi sottolineato come in questi 5 anni, grazie all’unità di intenti, siano stati ottenuti, attraverso il progetto di sviluppo locale, finanziamenti per 37 milioni di euro. In chiusura del suo discorso si è detto sicuro che il suo successore proseguirà sul solco tracciato.

Il neo presidente Carta dal canto suo ha ringraziato il predecessore e tutti gli altri sindaci e amministratori per la fiducia, assicurando continuità e auspicando unità, dialogo con Regione Sardegna e la nuova Provincia. Rimarcando infine che la Comunità Montana sarà ancora protagonista.

I sindaci Emanuele Mutzu (Monti), Antonello Idini (Padru), gli assessori Battista Devaddis di Buddusò e Luciano Sini di Berchidda (che ha sostituito da qualche mese il sindaco Andrea Nieddu), hanno ringraziato Ledda per aver gestito in questi ultimi 3 anni egregiamente l’Ente ed espresso gli auguri a Carta per un proficuo lavoro.

Giuseppe Mattioli

In copertina: il nuovo presidente della CM Monte Acuto Roberto Carta

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.