• 28 Febbraio 2024
  •  

Statale 131, aperto al traffico lo svincolo Sud di Bonorva

Statale 131 Svincolo Sud Bonorva
Attualmente in costruzione lo svincolo Nord che sarà completato entro la fine dell’anno.

BONORVA. L’Anas oggi ha aperto al traffico il nuovo svincolo Sud di Bonorva (SS), situato al km 158,650 della Strada Statale 131 “Carlo Felice”. I lavori, del valore di circa 10 milioni di euro, hanno riguardato l’ammodernamento delle rampe esistenti in direzione Cagliari, con la costruzione di una rotatoria per lo smistamento della viabilità locale.

Sono state, inoltre, realizzate due nuove rampe di ingresso e uscita sulla carreggiata in direzione Sassari, in sostituzione della vecchia intersezione e un nuovo cavalcavia in acciaio di luce pari a 38,10 metri onde permettere l’esecuzione di tutte le manovre di svincolo in perfetta sicurezza. In corrispondenza del medesimo svincolo, è stata riqualificata la viabilità locale per l’accesso ai fondi agricoli e alle attività limitrofe alla statale.   

Pubblicita Becugna 3

Lo spartitraffico centrale è stato realizzato con la nuova barriera new jersey National Dynamic Barrier Anas (NDBA) ideata, progettata e omologata interamente da Anas, oggi prodotta tramite appositi accordi quadro, che presenta caratteristiche e prestazioni elevate, anche in spazi ridotti. Nell’ottica futura della smart road, la barriera contiene una cavità intera che consentirà l’istallazione di sensori capaci di comunicare in tempo reale con le Sale operative Anas e segnalare danneggiamenti, consentendo più rapidi soccorsi.   

L’opera fa parte dei lavori del 1° stralcio per l’eliminazione dei nodi critici della Statale 131 che riguarda anche lo svincolo Nord di Bonorva (al km 162,000), attualmente in costruzione, che sarà completato entro la fine dell’anno e che vede un investimento complessivo di circa 40 milioni di euro. 

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.