• 24 Aprile 2024
  •  

Tissi, 500 euro per chi decide di adottare un cane

Adotta un cane a Tissi
Iniziativa del Comune per dare una famiglia agli amici a 4 zampe. Il sindaco Gian Maria Budroni: «L’adozione di un cane è un atto responsabile oltre che un gesto d’amore».

TISSI | 28 marzo 2024. L’Amministrazione comunale di Tissi, dopo l’approvazione del regolamento sul benessere degli animali, ha avviato una campagna per promuovere l’adozione dei cani ospitati nel canile convenzionato con il Comune. Ai futuri proprietari sarà concesso un contributo di 500 euro. L’iniziativa, “Adotta un cane”, punta a trovare non solo una famiglia agli amici a 4 zampe, ma anche a contenere i costi di gestione per il loro mantenimento.

«Ci sono tanti cani che possono trovare alternative diverse da quelle dei box in un canile – spiega il sindaco Gian Maria Budroni –. Una struttura certamente adatta all’accoglienza dei randagi ma che non può restituire all’animale la stessa attenzione che può trovare all’interno di una famiglia. L’adozione di un cane è un atto responsabile oltre che un gesto d’amore. I cani hanno bisogno di una casa in cui stare, di “amici” che se ne prendano cura. Abbiamo predisposto per ciascuno di loro una scheda anagrafica completa di fotografia, consultabile sul sito istituzionale del Comune di Tissi».

Tra gli obiettivi del Comune, come detto, c’è anche quello di alleggerire i costi. «Per un ente come il nostro – prosegue il sindaco –, i cani ricoverati in canile rappresentano una spesa non indifferente, nello specifico si tratta di circa un migliaio di euro all’anno per ogni cane che il Comune attualmente affronta per 22 esemplari, ma soprattutto non possiamo accettare passivamente che questi animali privi di colpa vengano rinchiusi per il resto della vita senza che nessuno provi a dar loro una speranza».

Per ottenere l’adozione occorre presentare una richiesta scritta su appositi moduli disponibili sul sito Comune, nella sezione “Adotta un cane”, all’indirizzo poliziamunicipale@comune.tissi.ss.it (corredata da modulo, copia di documento di identità e codice fiscale). Per informazioni è possibile scrivere alla mail poliziamunicipale@comune.tissi.ss.it o telefonare allo 079 388 8014.

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.