• 25 Giugno 2024
  •  

Tissi, il campione di sci nautico Jeff Onorato incontra gli studenti

Jef Onorato a Tissi
L’appuntamento è per mercoledì 27 marzo (ore 10) al Centro culturale di via Dante.

TISSI | 25 marzo 2024. Mercoledì 27 marzo si svolgerà a Tissi un incontro-dibattito con gli studenti e studentesse della scuola secondaria dal titolo “Il corpo e la mente”. Ospite d’onore dell’appuntamento, organizzato dall’assessorato comunale alle Politiche Sociali, sarà il maddalenino Jeff Onorato, maestro della Federazione Italiana sci nautico nonché pluricampione mondiale di sci nautico con disabilità nella specialità figure ma anche tra i normodotati. Prerogative queste che lo hanno posto nel ruolo di unico atleta italiano che negli sport in movimento ha gareggiato indifferentemente in tutti e due i settori, evitando l’utilizzo di ausili speciali e senza peraltro chiedere cambi di regolamento. Nel 1976, quando aveva 23 anni, è rimasto vittima di un grave incidente stradale, a seguito del quale ha perso l’uso del braccio e della gamba. Handicap questo che però non gli ha impedito di diventare tre volte campione del mondo e conquistare altri importanti allori, ma anche di diventare un esempio di come superare i pregiudizi e le difficoltà della vita.

«Il vero messaggio che vogliamo trasmettere ai nostri ragazzi e ragazze – spiegano il sindaco di Tissi Gian Maria Budroni e l’Assessora ai Servizi Sociali Benedetta Dettori – è che l’unica cosa che rimane a separare i due mondi è solo il “pregiudizio”, contro il quale Jeff sta ottenendo la vittoria più importante della sua vita. Inoltre, poiché Jeff rappresenta anche un modello di costante impegno che ha saputo e voluto andare oltre le difficoltà della vita, lo stesso auspichiamo loro, affinché riescano a superare le proprie difficoltà in tutti i campi, sia quello dello sport, ma anche dello studio e della vita sociale”.

L’incontro si terrà dalle 10 alle 12 nel Centro culturale in via Dante. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

I riconoscimenti umani e sportivi ottenuti da Jeff Onorato. Ambasciatore della Regione Sardegna nel 2001 (con delibera della Giunta Regionale); medaglia d’oro al valore atletico (Febbraio 2001) e d’argento (Marzo 2001); Collare d’oro al merito sportivo (gennaio 2002 – La più prestigiosa onorificenza dello sport italiano, la prima per un sardo; Stella d’oro Coni e d’argento al ‘Valore Atletico’ – 2002 -; Spiga d’argento Coni (1998); protagonista del libro ‘Il Figlio del vento: biografia di un pluricampione di sci nautico; vincitore del 52° Festival internazionale del cinema di Salerno con un corto realizzato con il regista Santo Acciaro; premio Panathlon Sardegna quale miglior atleta sardo nel biennio 1994/95; nel libro d’oro dello sport italiano (1997) con campioni del calibro di Rosolino Vezzali, Valentino Rossi, Max Biagi, Fiona May, Paola Pezzo, Deborah Compagnoni.

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.