• 22 Giugno 2024
  •  

Torralba: successo per la 1^ passeggiata archeologica nella Valle dei Nuraghi

Prima Passeggiata archeologica Torralba

TORRALBA | 10 maggio 2024. Una bellissima giornata di sole ed una perfetta organizzazione hanno favorito la riuscita di un’intelligente iniziativa ideata per far conoscere e promuovere il territorio e le sue emergenze archeologiche. Questi, in sintesi, gli elementi che hanno caratterizzato la prima edizione della passeggiata archeologica “Alla scoperta della Valle dei Nuraghi”, organizzata dalla Cooperativa La Pintadera sotto l’egida del Comune di Torralba.

La passeggiata ha goduto della presenza di un numero importante di persone di ogni età provenienti dai più disparati centri della Sardegna, che, avvalendosi della competente guida del coordinatore scientifico de La Pintadera, l’archeologo e sindaco di Ittireddu Franco Campus, dopo il ritrovo al Nuraghe di Santu Antine, ha potuto visitare la chiesa romanica di San Giorgio e l’omonima necropoli neolitica, la chiesa dello Spirito Santo con nuraghe adiacente, ed il Nuraghe Ruju, in molti casi venendo per la prima volta a conoscenza della loro presenza sul territorio ed apprezzandone la loro maestosità e bellezza. 

I camminatori, fra cui il sindaco di Torralba Pier Paolo Mulas, che faceva gli onori di casa, hanno poi fatto ritorno alla base per ristorarsi con un pranzo davvero all’altezza e scambiarsi le impressioni sull’esperienza, dai più ritenuta assolutamente da ripetere.

Quella del trekking archeologico, oltre ad essere un’interessante esperienza culturale e conoscitiva del territorio, è una modalità di salutare movimento che sta prendendo sempre più piede nella nostra Isola e che certamente, anche a giudicare dai commenti entusiasti dei partecipanti al termine della giornata, vedrà aumentare il numero delle iniziative e delle presenze, con indubbi riflessi positivi sui territori via via interessati e sulle loro comunità.

Raimondo Meledina

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.