• 27 Maggio 2024
  •  

Traffico internazionale di droga, arrestato a Cagliari un filippino

Arresto droga Filippino Cagliari
L’uomo è stato trovato in possesso di quasi 200 grammi di shaboo, una droga sintetica dagli effetti euforici molto più potenti della cocaina. Era appena sbarcato dall’aereo preveniente da Barcellona.

CAGLIARI. I Finanzieri del primo nucleo operativo metropolitano di Cagliari, in collaborazione con i funzionari dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, hanno arrestato un cittadino filippino di 35 anni per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.

L’uomo, appena atterrato all’aeroporto di Cagliari-Elmas proveniente da Barcellona, è stato fermato dagli uomini delle Fiamme gialle e dai doganieri durante i controlli di routine. Grazie all’ausilio di unità cinofile hanno rinvenuto, occultati sulla persona e all’interno del bagaglio a mano, tre involucri di plastica contenenti 195 grammi di shaboo. Droga sintetica dagli effetti euforici molto più potenti della cocaina che si presenta in forma di granuli e viene prodotta e consumata principalmente nel sud-est asiatico. È inodore e, per questo motivo, il suo trasporto avviene spesso tramite i vettori aerei, poiché solo i cani antidroga meglio addestrati riescono a fiutarla. Può esser assunta per via inalatoria, fumata o iniettata.

Il quantitativo sequestrato avrebbe consentito la preparazione di oltre 950 dosi, garantendo un provento illecito di circa 100mila euro. L’uomo si trova ora nella Casa circondariale di Uta a disposizione dell’Autorità giudiziaria.

L’operazione si inquadra nell’ambito della costante attività di controllo svolta dalla Guardia di Finanza e dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli a contrasto dei traffici illeciti che interessano il territorio nazionale e comunitario.

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.