• 24 Aprile 2024
  •  

Tutela dei sistemi dunali, lezione all’Ute di Ozieri della dottoressa Debora Terrosu

Debora Terrosu Ute Ozieri

OZIERI | 4 marzo 2024. L’importanza di preservare e tutelare i sistemi dunali. Sarà questo il tema della lezione che Debora Terrosu (laurea magistrale in Scienze per l’Ambiente Marino e Costiero), terrà mercoledì 6 marzo agli allievi dell’Università delle Tre Età “F.I. Mannu” di Ozieri. L’appuntamento è alle ore 16:30 nella sala convegni del Centro culturale di San Francesco (i soci sono pregati di essere in aula alle ore 16).

L’ambiente dunale e peridunale rappresenta la casa di numerosi organismi. Oltre ai vertebrati questo ambiente è popolato da una fauna interstiziale (cioè organismi che vivono negli interstizi della sabbia) e da una fauna detta “minore” che vive in un ambiente più esposto, che è la sabbia. La tutela delle dune è fondamentale per favorire il benessere dell’ecosistema marino. La Sardegna è la regione che presenta più sistemi dunali in quanto la presenza costante del vento, favorisce la formazione di questi accumuli di sabbia.

È necessario salvaguardare questo ambiente, troppo importante anche per la salute degli esseri umani. I modi per preservare l’ambiente dunale sono diversi. Prima fra tutti quello informativo, ossia far capire alle persone l’importanza di non distruggere un patrimonio naturale. Ci sono poi metodi passivi, come ad esempio il posizionamento di passerelle, cartelli segnaletici con i divieti o altri avvisi. Esiste una direttiva “Habitat” in materia di conservazione della bio diversità , ma purtroppo mancano i controlli.

Nella conferenza di mercoledì pomeriggio sarà dunque affrontato questo argomento di grande attualità, rivolto in particolare all’ambiente dunale della baia di Budoni.

Maria Bonaria Mereu

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.