Hub del Farmaco, avviato il nuovo servizio per l’Asl di Sassari

«Il nuovo sistema con un approccio integrato e digitale consente la centralizzazione di ordini, bolle e fatture e l’ottimizzazione delle scorte migliorando l’allocazione delle risorse». Coinvolte le farmacie ospedaliere di Alghero e Ozieri e quella territoriale.
SASSARI | 18 luglio 2025. Avviato per l’Asl di Sassari il nuovo servizio dell’Hub del Farmaco, l’iniziativa regionale che punta ad omogeneizzare, reingegnerizzare e migliorare i flussi logistici di farmaci e dispositivi medici all’interno del sistema regionale. Coinvolte le farmacie ospedaliere di Alghero e Ozieri e quella territoriale.
Si tratta di un progetto di ottimizzazione «che punta a costruire un modello centralizzato e uniforme, capace di rispondere in modo efficace alla variabilità della domanda, nel pieno rispetto dei vincoli temporali e di sicurezza imposti dalla natura dei materiali trattati», spiega il direttore della Struttura complessa Hub del Farmaco di Ares Sardegna, Paolo Serra. «Il nuovo sistema con un approccio integrato e digitale permette la centralizzazione di ordini, bolle e fatture e l’ottimizzazione delle scorte migliorando l’allocazione delle risorse».
«Un progetto strategico di efficientamento, connesso al sistema informativo Sisar, che oltre ad ottimizzare l’acquisto e gestione dei beni sanitari, potrà consentire alle professionalità presenti in azienda di partecipare molto più attivamente al servizio farmaceutico del territorio e dei presidi ospedalieri», aggiunge Paolo Tauro, commissario straordinario dell’Asl di Sassari.
«Saremo in grado di partecipare più efficacemente all’assistenza del paziente in regime di ricovero, offrendo le terapie personalizzate, le specifiche di utilizzo di farmaci e dispositivi medici, favorendo un buon approccio terapeutico così da trasmettere una maggiore fiducia nella prosecuzione delle terapie presso il proprio domicilio», conferma Apollonia Pipere, responsabile della Farmacia ospedaliera di Ozieri. «I Farmacisti ospedalieri, grazie anche all’istituzione nella Asl di Sassari del Farmacista di reparto, potranno dedicare la loro attività professionale, partecipando all’interno dei reparti ospedalieri al team medico specialistico multidisciplinare, al fine di offrire ai pazienti terapie sempre più personalizzate, contribuendo al miglioramento delle terapie».
«La nostra Farmacia Territoriale ha avviato l’attività lavorativa di approvvigionamento, allestimento e consegna con il magazzino unico del Nord Sardegna; con la messa a regime del nuovo sistema, sono certa che assisteremo alla valorizzazione delle competenze professionali del “farmacista” verso attività che lo qualificano, liberandolo da attività di carattere logistico, più appropriatamente gestite nell’ambito del progetto regionale Hub del farmaco», spiega infine Caterina Fois direttore della Farmacia territoriale della Asl di Sassari.
Leggi le altre notizie su Logudorolive.it