• 1 Ottobre 2025
  •  

Ozieri, il Bar Italia riapre con l’energia di una 19enne

Francesca Cossu Bar Italia
La determinazione di Francesca Cossu restituisce a via Roma un punto di incontro per la comunità.

OZIERI | 1 ottobre 2025. Con in tasca “solo” un diploma conseguito pochi mesi fa, ma con la determinazione di chi vuole mettersi alla prova, ha scelto di ridare vita allo storico Bar Italia di via Roma, chiuso da tempo. La giovane imprenditrice in questione si chiama Francesca Cossu, ha 19 anni e una grande voglia di dimostrare che, nonostante la sua giovane età, è in grado di gestire un’attività complessa come quella di un esercizio pubblico. Ma non solo, il suo obiettivo è quello di far diventare il locale un vero punto di ritrovo, un luogo dove chiunque possa fermarsi, sentirsi a casa e trascorrere il proprio tempo in un clima sereno e accogliente.

La riapertura del Bar Italia è da considerarsi dal punto di vista sociale anche come un segnale importante di rinascita, in una via segnata negli ultimi anni da troppe serrande abbassate, dove diverse realtà commerciali hanno chiuso lasciando un senso diffuso di abbandono. Questa iniziativa rappresenta quindi un segno di speranza, per un’area della città economicamente non più centrale come nel passato.

Il percorso che ha portato Francesca a maturare l’idea imprenditoriale è stato breve. Dopo il diploma in Scienze Umane all’Istituto “Segni” di Ozieri, infatti, aveva pensato di diventare educatrice, ma le scarse prospettive occupazionali l’hanno spinta a rivedere i suoi progetti. La passione per i cocktail, coltivata attraverso vari corsi di formazione, le ha indicato la strada alternativa. Da lì alla decisione di riaprire il bar il passo è stato breve: durante l’estate si è messa al lavoro e ha iniziato a realizzare, con il sostegno della famiglia, quello che all’inizio sembrava soltanto un sogno.

I primi giorni non sono stati facili: c’erano da sistemare gli spazi, dare nuova vita agli ambienti, organizzare ogni dettaglio e adempiere agli obblighi burocratici. Una serie di incombenze che solo chi gestisce un’attività può comprendere fino in fondo. In pochi mesi il locale è stato rinnovato e reso accogliente, sobrio ma capace di far sentire chiunque a casa. Aperto da poche settimane, il bar è già diventato un punto di riferimento per molti clienti.

Si dice spesso che i ragazzi non abbiano voglia di impegnarsi e di lavorare. Con la sua iniziativa, Francesca ha dato un segnale opposto, testimoniando come ci siano ancora ad Ozieri giovani pronti a restare e mettersi in gioco nella propria città. Sta a chi ha la responsabilità politica creare le opportunità e investire sulle nuove generazioni che, non è inutile ripeterlo, sono il futuro della nostra società.

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.