• 1 Ottobre 2025
  •  

Città Metropolitana di Sassari, Carboni: «Il mio impegno sarà rivolto al Meilogu, il Logudoro e il Goceano»

Michele Carboni sindaco di Nughedu
Il sindaco di Nughedu San Nicolò è stato eletto nel Consiglio metropolitano sulla base di 5000 voti ponderati.

NUGHEDU SAN NICOLÒ | 1 ottobre 2025. Michele Carboni, sindaco di Nughedu San Nicolò, è stato eletto ieri nel Consiglio della Città Metropolitana di Sassari con un risultato che va ben oltre la dimensione del piccolo comune che amministra. Con i suoi 700 abitanti, Nughedu è infatti il paese più piccolo ad aver espresso un rappresentante nel nuovo organismo, e proprio per questo il consenso ottenuto assume un significato ancora più importante: cinquemila voti (ponderati) che, come sottolinea lo stesso Carboni, «non sono numeri, ma fiducia, impegno condiviso, lavoro di squadra».

All’indomani di questo importate successo il neo consigliere ha diramato una nota per ringraziare pubblicamente gli amici, gli amministratori e tutti coloro che «hanno creduto in questa sfida, a partire dal consigliere regionale Piero Maieli e dai Sindaci e dagli Amministratori che hanno sostenuto la mia candidatura».

«Questo risultato – sottolinea Carboni – non è un punto di arrivo, ma un punto di partenza. Il mio impegno sarà rivolto in particolare ai territori troppo spesso rimasti ai margini, come il Meilogu, il Logudoro e il Goceano, aree che meritano pari dignità e centralità all’interno delle politiche provinciali e metropolitane».

Una missione questa che il primo cittadino di Nughedu intende portare avanti «in piena sinergia con il presidente Mascia (sindaco metropolitano ndr), sostenendolo fin dal primo giorno in un compito che non sarà semplice, ma che con capacità e determinazione può restituire a Sassari e alla sua provincia il ruolo che spetta loro».

Nella sua analisi delle consultazioni, il neo consigliere legge un messaggio inequivocabile da parte del territorio: «Credo che il voto espresso in mio favore sia un segnale chiaro: le comunità chiedono attenzione concreta, risposte immediate, scelte coraggiose. Non servono slogan, servono progetti veri. La mia voce in Consiglio – sottolinea – sarà quella delle piccole comunità che non vogliono rassegnarsi a restare periferia, ma che hanno diritto ad essere protagoniste. Per questo – conclude Carboni – continuerò a lavorare con serietà e passione, perché nessun territorio venga lasciato indietro e perché la Provincia di Sassari possa ritrovare la sua piena centralità nel contesto regionale».

Il sindaco di Nughedu, espressione di Forza Italia, è stato eletto nella lista “Comunità e Territorio”, che ha piazzato altre tre consiglieri: Fabrizio Demelas, Roberto Cadeddu e Carlo Sardara. Dieci invece quelli della coalizione “Sassari Metropolitana” che siederanno negli scranni di Palazzo Sciuti, tra questi l’altra esponente di Forza Italia Ninna Ansini, alla quale Carboni esprime i più sentiti auguri estendendoli anche a tutti i componenti del neonato Consiglio metropolitano.

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.